Dal 11 al 17 novembre, Milano ospiterà la dodicesima edizione di BookCity (#BCM24), la settimana dedicata alla lettura e alla cultura, che quest’anno propone un programma ricchissimo di oltre 1.500 eventi gratuiti, distribuiti in librerie, biblioteche, musei e spazi culturali. Milano è pronta a diventare un palcoscenico letterario e culturale, con incontri, laboratori e dialoghi che coinvolgeranno autori, artisti, urbanisti e cittadini di tutte le età.
Il tema centrale di questa edizione è Guerra e Pace, un argomento che, in un momento storico complesso, si rivela di grande attualità. Non a caso, BookCity esplorerà come la letteratura possa far comprendere i drammi della storia contemporanei come quelli del passato. Ruolo che già nei secoli gli è stato attribuito, assieme a quello di riflettere lo specchio delle società nei secoli, nonché come spunto di riflessione per milioni di lettori estranei ad un avvertimento. I libri, infatti, rappresentano un potente strumento di espressione e dialogo su temi universali, offrendo chiavi di lettura preziose per affrontare i dilemmi dell’umanità.
Novità di quest’anno è Progetto, un format interamente dedicato all’architettura e all’urbanistica, nato in collaborazione con Silvia Botti, direttrice della One Works Foundation. Attraverso conferenze e incontri con esperti internazionali, questo programma speciale approfondirà le trasformazioni urbane e i nuovi modelli di sostenibilità, esplorando come le città possono evolvere per rispondere alle sfide contemporanee.
La partecipazione agli eventi di BookCity è gratuita, ma alcuni incontri richiedono prenotazione, specialmente quelli con autori e ospiti di rilievo. BookCity Milano 2024 si configura come una grande festa della cultura, un’occasione unica per i cittadini di immergersi in un’atmosfera di riflessione, dialogo e scoperta.