Capodanno 2021 a Milano: le parole prendono vita in diretta streaming
Pensieri “illuminati” scritti dai cittadini di Milano e riuniti in un’espressione artistica multimediale. La raccolta narrativa sarà disponibile l’ultimo giorno dell’anno esclusivamente in diretta streaming.
Capodanno tra pensieri “illuminati”, come partecipare
Può partecipare chiunque voglia condividere un pensiero sul Futuro, sull’Umanità e sul Creato. È importante che sia breve e semplice quanto un tweet. Una volta elaborato, basterà caricarlo sul sito www.pensierilluminatimlano.it e affidarlo alle mani dell’artista Felice Limosani. Lo scritto sarà “illuminato” anche di fatto. Verrà trasformato in forme, luci, movimenti e colori mozzafiato. La musica renderà l’opera più emozionante, grazie all’Orchestra “I pomeriggi musicali”, diretta dal Maestro Beatrice Venezi. Ad accompagnare ci saranno i movimenti della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con la loro drammaturgia. I secondi che ci separano dall’anno nuovo saranno scanditi dalla voce di Alessandro Preziosi, con la collaborazione di Veneranda Fabbrica del Duomo e Capitolo Metropolitano. Il risultato sarà un’esperienza coinvolgente e unica nel suo genere, dove chiunque potrà vedere messo in scena il proprio pensiero.
Felice Limosani anima i pensieri
In un anno in cui le persone hanno rivalutato l’importanza della vicinanza umana, Felice Limosani mette al centro del suo lavoro l’interazione e la conoscenza. Unisce l’arte, la cultura e la sostenibilità con le tecnologie digitali. Il risultato? Progetti multimediali che coinvolgono i sensi umani su più livelli in contemporanea. Considerato tra i principali innovatori italiani nel mondo, Felice vuole dare il suo contributo a “Pensieri Illuminati”: dimostrare come anche una modernità fatta di fredde tecnologie possa toccare il cuore e le emozioni umane.
La musica nei pensieri con Beatrice Venezi
Tra i 100 giovani leader del futuro sotto i 30 anni, l’artista vede il suo anno d’oro nel 2019. In questo periodo pubblica l’album debutto con l’Orchestra della Toscana. Di quest’ultima è Direttore Principale Ospite, oltre ad essere Direttore Principale dell’orchestra Milano Classica. Ha collaborato con personaggi che hanno fatto la storia della musica nelle più celebri orchestre d’Europa. Riconosciuta a livello internazionale, Beatrice inizierà l’anno diffondendo speranza con l’opera “Pensieri Illuminati”. Sarà lei a dirigere l’orchestra che accompagnerà gli scritti dei cittadini in una magica sinfonia.
Marco Boarino: una guida per i pensieri
A rendere possibile il progetto per il Capodanno milanese è il direttore creativo Marco Boarino. Dopo 15 anni di attività e innumerevoli produzioni a livello mondiale, è rimasto colpito dalle Digital Humanities di Felice Limosani e dalle idee di Beatrice Venezi. Il regista, infatti, da sempre unisce più linguaggi espressivi con performance visive, sfruttando al massimo le tecnologie di design. Il suo obiettivo è trovare nuove forme di comunicazione artistiche, per cui non rinuncia all’opportunità di coordinare un’opera come “Pensieri Illuminati”. Le piattaforme su cui sarà disponibile la diretta streaming sono live-now.com – repubblica.it – video.Sky.it/arte – yes.Milano.it
Il Comune di Milano, Videomobile e Area 62 offrono questa opportunità irripetibile. Il pubblico milanese può collaborare con artisti di fama internazionale per la realizzazione di un progetto mai visto prima. La video narrazione racchiude l’essenza del 2020: la presenza fisica sostituita dallo streaming e la human touch, che mai come in questo periodo lega profondamente ogni persona. Preferite condividere i vostri pensieri e vedere come prendono vita o ascoltare quelli di chi vi è vicino? Qualunque sia la risposta, questa iniziativa è un modo suggestivo e autentico per abbandonare un anno difficile e accoglierne un altro carico di aspettative.
di Veronica Pepe