Una nuova immagine
Quest’anno per la prima volta, la Festa di Roma è stata riconosciuta come Festival Competitivo della FIAPF; l’evento si è vestito di una nuova immagine e una nuova “verve”: gli accrediti sono aumentati del 34% rispetto allo scorso anno e il numero dei biglietti acquistati è cresciuto del 24%.
Tanti gli italiani, ancor di più gli assenti americani
Molti sono stati gli attori italiani al centro della Festa sul red carpet; nessun film italiano ha però ricevuto premi da giuria e pubblico. Tante star americane, invece, non si sono presentate al Festival di Roma e si è percepita la loro assenza. Molti di loro sono stati invitati ma ci sono poi state delle defezioni inaspettate, in molti casi last minute.
I premiati
La giuria, composta dalla regista nonché fumettista Marjane Satrapi, l’attore e regista Garrel, i registi Kuosmanen e Marcello e la produttrice Gabrielle Tana, ha assegnato i premi ai vari film. Il riconoscimento come Miglior Film va a JANVARIS di Viesturs Kairiss, il Gran Premio della Giuria a JEONG-SUN di Jeong Ji-hye, la Miglior Regia a VIESTURS KAIRISS per Janvaris, il Premio Monica Vitti – Miglior Attrice a KIM KUM-SOON per Jeong-sun, il Premio Vittorio Gassman – Miglior Attore a KARLIS ARNOLDS AVOTS sempre per Janvaris, la Miglior sceneggiatura ad ANDREA BAGNEY per Ramona, il Premio speciale della Giuria a FOUDRE di Carmen Jaquier.
Questa è la dimostrazione dell’assenza di italiani nella spartizione dei premi in palio. L’anno prossimo ci rifaremo?