Con un anno di ritardo rispetto alla data originale d’inizio e dopo cinque anni da quella semifinale sfiorata dagli Azzurri di Antonio Conte, possiamo finalmente dirlo: che Euro2021 abbia inizio!
Pronti a vivere l’Europeo più unico della storia del calcio?
Un Europeo come quello che sta per cominciare non si era mai visto, vuoi per il rinvio di un anno causa covid-19, vuoi per il fatto che per la prima volta nella storia del calcio quello che vivremo sarà un Europeo itinerante. Cosa significa? Semplice, che per festeggiare il sessantesimo compleanno della competizione sono state selezionate undici città europee legate idealmente da ponti che avranno l’onore di ospitare tutte le cinquantuno gare previste nel calendario. Rispetto all’edizione originale, quindi, nulla è cambiato, se non la data d’inizio, che ora è prevista per l’11 giugno 2021 alle ore 21.00. Il tutto, allo Stadio Olimpico di Roma, dove l’Italia di Roberto Mancini inizierà il suo, si spera più lungo possibile, viaggio sfidando la Turchia di mister Güneş nella gara inaugurale. Una partita che potrà finalmente vedere sugli spalti anche il pubblico: le autorità hanno infatti garantito che almeno il 25% della capienza dello Stadio Olimpico in Roma sarà aperto ai tifosi.
Insieme, nelle città più belle d’Europa
Saranno undici le città europee a ospitare la competizione, che per la prima volta nei suoi sessant’anni di storia, sarà itinerante. Per quanto riguarda la nostra cara Italia, Roma ospiterà non solo la gara inaugurale, ma anche altre due gare della fase a gironi, oltre a un quarto di finale; lo stesso accadrà a Monaco, alla Football Arena München, e a Baku, all’ Olimpiya Stadionu. Sei gare della fase a gironi e un quarto di finale avranno invece luogo in Russia, al Saint Petersburg Stadium. Saranno sei le città a ospitare tre gare della fase a gironi e un ottavo di finale: Amsterdam, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Glasgow e Siviglia. Per concludere in bellezza, sarà il Wembley Stadium di Londra il teatro in cui andrà in scena l’ultimo atto di questo fantastico viaggio europeo, che oltre ad accogliere finale e semifinale di Euro2021, farà da casa anche a due ottavi di finale e a tre gare della fase a gironi.
Un lungo cammino europeo
Saranno sei i gironi protagonisti di Euro2021, con gli Azzurri al comando del Gruppo A, affiancati da Turchia, Galles e Svizzera. Parecchia attenzione andrà posta sui gironi D, E e F, dove si sfideranno importanti teste di serie della competizione, tra cui Inghilterra, Croazia, Spagna, Polonia, Portogallo, Francia e Germania. Fondamentale per passare il turno e qualificarsi agli ottavi di finale per i ragazzi di Roberto Mancini sarà posizionarsi al primo o al secondo posto del proprio girone, o sperare di essere tra le quattro migliori terze, dopodiché si potrà passare alla fase a eliminazione diretta. Per vedere chi alzerà verso il cielo, con un anno di ritardo, la coppa più bella d’Europa bisognerà aspettare la sera dell’11 luglio, quando a Wembley avrà luogo il match finale.
Lo sport italiano si riaccende
Dentro lo stadio Olimpico di Roma si riaccenderanno i riflettori degli Europei di calcio. L’atmosfera sarà sicuramente quella di un ritorno alla normalità, seppur con qualche restrizione. Dopo l’imposizione della UEFA, che ha chiaramente specificato di non volere eventi a porte chiuse, la vera novità dell’evento sarà la presenza di pubblico. Il Governo ha quindi dato il via libera per una quota di spettatori pari al 25% della capienza dello stadio: circa 15.900. La cerimonia di apertura dell’11 giugno sarà seguita dalla partita, che vedrà scendere in campo la squadra italiana e quella turca. Ci saranno poi altri tre appuntamenti dentro l’Olimpico. Il 16 giugno sarà la volta di Italia – Svizzera, il 20 giugno il match Italia – Galles e il 3 luglio l’incontro fra due squadre che si classificheranno ai quarti di finale.
di Giulia Rizzi