Europei 2024: l’attesa per il Grande Calcio Europeo

La partita inaugurale si terrà venerdì 14 giugno alla Football Arena di Monaco, con la Germania padrona di casa protagonista dell'evento

di Camilla Prampolini

Manca sempre meno all’inizio di Euro 2024, la 17ª edizione degli Europei di calcio, che promette un mese di grande spettacolo sportivo. Il torneo si svolgerà dal 14 giugno al 14 luglio 2024 in Germania, con 24 nazionali pronte a contendersi il prestigioso trofeo continentale.

La partita inaugurale si terrà venerdì 14 giugno alla Football Arena di Monaco, con la Germania padrona di casa protagonista dell’evento. Il format del torneo prevede sei gironi da quattro squadre ciascuno, con le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze che avanzeranno alla fase a eliminazione diretta.

L’Italia, qualificata attraverso i gironi di qualificazione, è tra le 20 nazioni che hanno ottenuto il pass diretto, mentre altre tre squadre arriveranno dagli spareggi. Questa edizione del torneo segna un altro capitolo importante nella storia del calcio europeo, con un totale di 51 partite che si disputeranno in dieci città tedesche, offrendo una grande vetrina per talenti affermati ed emergenti.

Le date delle partite sono già segnate sul calendario dei tifosi: la prima giornata si terrà dal 14 al 18 giugno, la seconda dal 19 al 22 giugno e la terza dal 23 al 26 giugno. Gli ottavi di finale sono in programma dal 29 giugno al 2 luglio, seguiti dai quarti di finale il 5 e 6 luglio. Le semifinali si giocheranno il 9 e 11 luglio, mentre la finalissima, che decreterà la nuova regina d’Europa, si terrà domenica 14 luglio.

Il regolamento della fase a eliminazione diretta prevede partite da 90 minuti, con eventuali supplementari e rigori in caso di parità, mantenendo intatta la suspense fino all’ultimo secondo.

Euro 2024 non sarà solo una competizione sportiva, ma anche un grande evento culturale e di unione tra i popoli europei, celebrando il calcio come linguaggio universale. I tifosi di tutto il continente, e non solo, sono pronti a vivere un’estate indimenticabile all’insegna del grande calcio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.