Il cibo è il prodotto di un lungo viaggio che dalla terra giunge direttamente alle nostre case. In tavola si realizza un miracolo in grado di unire famiglie di generazione in generazione creando momenti di condivisione unici.
Se è vero che , parafrasando Feuerbach “siamo quello che mangiamo”, l’Italia con la sua Dieta Mediterranea non può che ritenersi soddisfatta a Milano spetterà l’arduo compito di portavoce ufficiale. La capitale della moda italiana diventa una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Expo Milano 2015 coglie l’urgenza di descrivere e confrontarsi sulla storia dell’uomo e sulla produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche. E lo fa attraverso una forma aperta e collaborativa perfettamente in linea con il nuovo significato che l’Esposizione Universale ha assunto nel corso del tempo.
Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi. Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre. Simbolo ufficiale dell’ EXPO 2015 : L’Albero della Vita la vera anima artistica , uno spettacolo di colori e luci unici. L’installazione, ideata dal creativo Marco Balich, è una delle attrazioni del Padiglione Italia, che regalerà spettacoli quotidiani durante i sei mesi dell’Esposizione universale.
Ad inaugurare l’esposizione universale sarà la star internazionale Andrea Bocelli, voce di fama mondiale, accompagnata dall’Orchestra e dal Coro del Teatro alla Scala. Canzone dedicata all’evento sarà “La Forza del sorriso”. L’obiettivo? “Scrivere dei versi che invoglino la gente a sorridere”, ha dichiarato il cantante, “il sorriso è forse ciò che più scarseggia, ai giorni nostri, specialmente in Italia. Eppure il gesto del sorriso porta con sé una forza micidiale, è contagioso e spinge all’ottimismo”.
Enjoy the journey!
Di Giovanna Riccomi