Terminata la Milano Wine Week, subito pronta ad attirare gente è la dodicesima edizione de “La Vendemmia di Montenapoleone” . L’universo del fashion celebra ogni anno il mondo del vino con l’attività che meglio descrive questo prodotto unico appartenente alla nostra tradizione da migliaia di anni: la vendemmia. I negozi di via Montenapoleone, district numero uno del luxury, dall’ 11 al 17 Ottobre offriranno ai loro ospiti degustazioni di cantine rinomate.
La Vendemmia di Montenapoleone è l’evento organizzato da MonteNapoleone District in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia per omaggiare due eccellenze Made in Italy invidiate (ed emulate) in tutto il mondo: la moda e il vino. Milano è la città ideale a coniugare ed esaltare queste due perle del lifestyle, e durante quest’evento diventa ambassador del connubio perfetto creatosi tra la cultura, la moda, l’alta cucina e il vino.
Gli eventi de La Vendemmia di Montenapoleone
In questa dodicesima edizione, nella zona più inn della città meneghina, saranno organizzati eventi, visite guidate nei musei, tasting nelle boutique del quadrilatero, esclusive degustazioni e menù creati da ristoranti gourmet per permettere agli ospiti di immergersi completamente in un viaggio sensoriale stimolando tutti e cinque i sensi, attraverso la Bellezza, l’Eleganza e il Gusto. Gli amanti della buona cucina potranno infatti godere nello scegliere tra i venti ristoranti, guidati da alcuni blasonati chef, che hanno aderito alla Vendemmia realizzando menù speciali al prezzo di 35 Euro per il pranzo e 70 Euro per la cena.
Le vie interessate sono quelle del famoso Quadrilatero: Via Montenapoleone, Via Sant’Andrea, Via Verri, Via Santo Spirito, Via Gesù, Via Bagutta e Via S. Pietro all’Orto, dove, tra l’osservare le installazioni presenti e una sbirciata alle nuove collezioni Fall/Winter 2021, si potrà godere dell’occasione per sorseggiare un ottimo calice di vino o, perché no, una coppa di Champagne, provenienti da produttori delle cantine vitivinicole più prestigiose.
Per garantire lo svolgimento dell’iniziativa nel rispetto di tutte le normative Covid-19, gli eventi saranno prenotabili tramite la App MonteNapoleone District (MNDistrict) e quest’anno con qualche novità in più. La prima riguarda la sezione “Wine Shop”, dove si potranno acquistare i vini degustati nelle boutique; la seconda è riservata invece al mondo digitale.
Gli ambasciatori del lifestyle italiano e delle maison principali riguardanti il mondo del vino e della moda, attraverso un format su Instagram TV, prenderanno parte a dibattiti interessati alle medesime tematiche. Inoltre, l’edizione numero dodici può contare su un altro grande colosso del Wine, Tannico, con ben 16.000 bottiglie accuratamente selezionate.
L’appuntamento benefico a favore di Dynamo Camp
La giornata di martedì 12 Ottobre sarà dedicata alla beneficenza, con l’importante Asta “Italian Masters” battuta all’interno dell’Hotel Principe di Savoia da Christie’s in favore di Dynamo Camp Onlus. Ottobre dedica un lungo weekend alle famiglie di ragazzi con patologie neurologiche e rare, alle quali verranno donati i proventi della vendita di opere artistiche del progetto Dynamo Art Factory e dei 32 lotti esclusivi del Comitato Grandi Cru d’Italia.
Glamour e non solo per il Quadrilatero
Spazio anche per arte e cultura, con visite guidate nei musei e negli storici palazzi milanesi, quest’anno inclusivo anche del museo comunale di Palazzo Morando Costume Moda Immagine, per vivere un’esperienza di eccellenza a 360 gradi. Il 12 ottobre la Casa del Manzoni offrirà una degustazione di Cru Noà, Tenuta Presti e Pegni di Cantine Cusumano. Un evento omaggio allo scrittore appassionato di enologia. L’indomani, presso il Museo Bagatti Valsecchi, ci sarà una experience unica nel suo genere sulla terrazza neorinascimentale: la degustazione di Altemasi Trento Doc; la stessa cantina proporrà poi il 14 ottobre un tasting placée nel Salone d’Onore.
Milano cambia, si evolve; è bello scoprire questi mutamenti perdendosi tra quadri e sculture nella location di Palazzo Morando con Millesimato Frecciarossa. Palazzo Serbelloni vuole tirare fuori un lato ancor più chic ed esclusivo, riservando ai soli e veri intenditori una degustazione delle migliori etichette del Comitato Grand’ Cru il 15 ottobre. A chiudere quella che sarà la settimana legata alla cultura nel senso stretto del termine, un tour insieme a Ferrari Maximum Blanc de Blancs Trentodoc, che nel giardino Vòce del rinomato ristorante Aimo e Nadia metterà in mostra le bellezze italiane.
Tuber Magnatum Pico: vuoi scoprire di cosa si tratta?
Terminata la raccolta nei vigneti, si vivrà dunque in città l’appuntamento de “La Vendemmia di Montenapoleone”, che non si ferma a Milano, perché grazie ai Winery Tour, il weekend del 16 e 17 ottobre, i wine lovers avranno la possibilità di godere delle esperienze promosse da alcune aziende del Comitato, che apriranno le loro “porte di casa”.
Inoltre, ci si potrà divertire nella giornata del 30 ottobre, 6 e 7 novembre, andando alla ricerca del vero tartufo, il Bianco d’Alba. La partnership con l’Ente “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba” metterà a disposizione un trifolau e il suo fidato cane per avventurarsi tra i boschi partendo da Roddi, nelle Langhe, per cercare di “stanarlo”. Una mission non proprio facile. Ai non “avventurieri” sarà data la possibilità di partecipare a show cooking nella suggestiva cornice del Castello di Roddi.
Questa zona è rinomata in tutto il mondo per il suo Re Bianco, o meglio ancora chiamarlo con il suo vero nome, Tuber Magnatum Pico (Tartufo Bianco, per l’appunto), e le giornate ricche di eventi che lo riguardano sono davvero imperdibili. Sorseggiare un buon calice, passeggiare e farsi estasiare dal profumo inconfondibile, che ricorda il formaggio fermentato e l’aglio, di questo prodotto gourmet ripaga le fatiche dell’intera settimana lavorativa.
Per scoprire tutti gli appuntamenti consultate il sito ufficiale oppure scaricate l’App MonteNapoleone District (MNDistrict), disponibile per iOS e Android.
Trattandosi di un evento impegnato anche sul fronte social, al momento della visita non dimenticate di postare la vostra foto migliore taggando @MonteNapoleonedistrict e inserendo gli hashtag: #LAVENDEMMIA2021 #MONTENAPOLEONEDISTRICT
Tutte le Boutiques e i vini de “La Vendemmia di MonteNapoleone District”
Alberta Ferretti – Zenato
Bally – Col D’Orcia
Berluti – Allegrini
Brunello Cucinelli – Antonelli
Buccellati Milano – Tenute Cucco
Bulgari – Podernuovo
Burberry – Monte Rossa
Celine – Ruinart Brut Rosé
Cova Montenapoleone – Moët & Chandon
Damiani – Pico Maccario
Dolce & Gabbana – Donnafugata
Ermenegildo Zegna – Ferrari Perlé Magnum 2015, Trentodoc Etro – Contadi Castaldi
Falconeri – Pasqua
Fratelli Rossetti – Berlucchi
Giada – Castello del Terriccio
Herno – Azienda Vinicola Coppo
Hogan – Grappa Nonino
Illy Caffè – Cuzziol Grandivini
Larusmiani – Surrau
Marchesi 1824 – Kettmeir
Moncler – Tenuta San Leonardo
Montblanc – Barone Pizzini
Moorer – Dal Forno Romano
Omega – Champagne Bollinger
Paul & Shark – Abbazia di Novacella
Pinko – Banfi
Pomellato – Bersi Serlini
Sabbadini – San Patrignano
Salvatore Ferragamo Do – Il Borro
Salvatore Ferragamo Uo – Castiglion del Bosco
Santoni – Moroder
Sergio Rossi – Villa Sparina
Tod’s – Tenuta L’Entrata
Valentino – Antinori
Van Cleef & Arpels – Rocca di Frassinello
Venini – Masi
Canali – Tenuta Montenisa
Gianantonio A. Paladini – Champagne Montaudon
Alexander McQueen – La Piemontina
Banner – Tenute Ambrogio Folonari
Chanel – Rauzan Segla-Château Canon
Chiara Boni – Mionetto
Giorgio Armani – Ca’ Marcanda
La DoubleJ – Maria Pia Castelli
Maison Margiela – Otb Farm
Missoni – Ferrari Maximum Rosé, Trentodoc
Philippe Model – Cantine Buonanno
Roger Vivier – Dorino e Barbì
Thom Browne – Krug
Rubinacci – Cecchi
Almini – Venica & Venica
Lanvin – Leone De Castris
di Agnese Pasquinelli