Si apre il 17 maggio la 70ma edizione del Festival di Cannes: 49 i film selezionati provenienti da 29 diverse nazioni, di cui 18 in concorso per vincere la Palma D’oro, 16 nella sezione Un Certain Regard; 9 complessivamente le opere prime che parteciperanno alla kermesse e ben 12 donne in regia, di cui però solo tre in concorso ufficiale.
Anche se nessun film del Bel Paese è stato selezionato per il concorso ufficiale, per la prima volta nella storia del Festival sarà un film italiano ad aprire la Semaine de la Critique: “Sicilian Ghost Story”. Scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, racconta la storia della sparizione di Giuseppe, un ragazzino di 13 anni, da un piccolo paese siciliano ai margini del bosco, e della sua compagna di scuola Luna che non si rassegna all’omertà che la circonda e fa di tutto per cercare di ritrovarlo. La Sicilia rappresentata è quasi fiabesca, inesplorata, molto simile al mondo dei fratelli Grimm. Il film uscirà nelle sale il 18 maggio, in contemporanea a Cannes.
Atro grande riscontro per la cinematografia italiana nella sezione Un Certain Regard, per la quale sono stati selezionati ben due lungometraggi. “Fortunata” di Sergio Castellitto, scritto da Margaret Mazzantini e interpretato da attori del calibro di Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce e Hanna Schygulla. E’ la storia di una giovane madre sola, con un matrimonio fallito alle spalle, che con incredibile coraggio lotta per realizzare il sogno di aprire un negozio di parrucchiere, emanciparsi, ed essere finalmente felice. L’altro film nella sezione è “Apres la Guerre” di Annarita Zambrano, con Giuseppe Battiston e Barbora Bobulova. Un film politico che vuole far riflettere su un periodo oscuro della storia italiana fatto di stragi, attentati e innumerevoli violenze, e su come queste violenze siano vissute in particolare dagli studenti.
Tre i film italiani anche in Quinzaine des Realizateurs, sezione collaterale per il cinema d’autore e di ricerca. “L’intrusa” di Leonardo di Costanzo, “Cuori puri”, che segna l’esordio di Roberto de Paolis, e “A Ciambra” di Jonas Carpignano.
In concorso ci sarà “The Meyerowitz Sories” di Noah Baumbach, nel quale Adam Sandler e Ben Stiller interpretano due fratelli che fanno parte di una famiglia disfunzionale che si riunisce a New York in occasione di una cerimonia in omaggio del padre artista. Fra gli altri interpreti troviamo Dustin Hoffmann e Emma Thompson. Il film, che verrà presentato il 21 maggio, segna una svolta storica della kermesse perché insieme ad “Ojka”, del regista sud coreano Bong Joon-Ho ed interpretato da attori del calibro di Tilda Swinton e Jake Gyllenhaal, è il primo Netflix Original Movie nella storia della rassegna.
Uno dei film più attesi è invece “You Were Never Really Here” di Lyanne Ramsay, la cui ultima partecipazione al Festival risaliva al 2011 con “We Need To Talk About Kevin”. E’ la storia di un tormentato veterano di guerra dal passato difficile, interpretato da Joaquin Phoenix, che decide di salvare alcune donne dal traffico sessuale. La sua missione si trasformerà poi in vendetta quando qualcosa non va come previsto. Tratto dal libro di Jonathan Ames, debutterà il 27 maggio. Punto di forza del film è la bellissima colonna sonora composta da Jonny Greenwood, chitarra solista e tastierista dei Radiohead.
Presente in concorso anche “Wonderstruck” di Todd Hayness, che torna a Cannes dopo il successo ricevuto con “Carol” nel 2015. Il film, ambientato tra il 1927 e il 1977, è basato su un romanzo illustrato pubblicato da Brian Selzynck nel 2011. È la storia di Ben e Rose, due bambini sordi che vivono in due diverse ere e sognano nel segreto del loro cuore una vita diversa. Il film sarà presentato il 18 maggio e vede fra gli interpreti Julianne Moore e Michelle Williams.
Inoltre, non mancherà a Cannes “The Killing of a Sacred Deer” di Yorgos Lanthimos, interpretato da Nicole Kidman, Alice Silverstone e Colin Farrell (che aveva già lavorato con il regista in “The Lobster” vincendo il Premio della Giuria al Festival nel 2015). Racconta la storia di un carismatico chirurgo costretto a fare un impensabile sacrificio quando vede la sua vita andare in pezzi a causa del comportamento sinistro di un ragazzino che aveva preso sotto la propria ala. Ritroviamo la coppia Kidman-Farrell, questa volta affiancata dal duo Elle Fanning e Kirsten Dunst in “The Beguiled” di Sofia Coppola, che debutterà il 24 maggio. Un dramma di carattere gotico ambientato durante la Guerra Civile, in Virginia. L’arrivo di un soldato gravemente ferito sconvolgerà la vita all’interno del pensionato per sole ragazze di Martha Farnsworth.
Fuori competizione ma degno di nota “Based on a True Story” di Roman Polanski. Thriller interpretato da Eva Green e Emanuelle Seigner in cui una donna misteriosa cerca di insinuarsi nella vita di una famosa autrice.
Altro importante appuntamento è la presentazione, il 25 maggio, dei primi due episodi di Twin Peaks di David Lynch. Venticinque anni dopo, “Twin Peaks: Fire Walk With Me”, ecco la continuazione dei misteri di Lana Palmer in quello che lo stesso Lynch ha definito un film in 18 parti. Nel cast anche Monica Bellucci, madrina della kermesse. Tra gli eventi della rassegna anche il debutto alla regia di Kristen Stewart con il corto “Come Swim”.
Ma il Festival di Cannes, si sa, è anche un’occasione mondana e fashion; si comincia il 15 maggio con il party di Dior a Grasse, allo Chateau de La Colle Noir, di proprietà della Maison. A fare gli onori di casa sarà Natalie Portman, testimonial di Miss Dior. A seguire il 17 maggio il meraviglioso lunch organizzato da Nadja Swarowski e Naoemie Harris all’Hotel Du Cap Eden Roc di Cap D’Antibes. Occasione per svelare la prima Fine Jewelery Collection Swarowski.
I festeggiamenti continuano il 18 maggio alla Magnum Beach per celebrare il lancio della nuova campagna di Moschino; Cara Delevigne e Jeremy Scott saranno presenti. Il 19 maggio è la volta dello Space Party a Porto Canto, organizzato da Rihanna, che festeggia il proprio debutto al Festival, e Chopard.
Il 21 maggio è il turno di Naomi Campbell e il suo evento Fashion For Relief al Cannes Mandelieu Hangar. Il 22 maggio invece, sulla terrazza dell’Hotel Martinez di Cannes, si festeggerà il Trofeo Chopard. E ancora, Private Dinner & Party (23 maggio, Hotel du Cap/Eden Roc a Cap d’Antibes) e il concerto con private performance di un’ospite per ora misteriosissima, entrambi di De Grisogono (quest’ultimo il 24 maggio, all’Hotel Martinez).
Il 24 maggio celebrities in trasferta anche a La Jungle du Roi, la villa dello stilista Philipp Plein in cui sono attesi ospiti d’eccezione. Lo stesso giorno avrà luogo il Party Gent’s di Chopard sulla terrazza dell’Hotel Martinez, mentre sulla spiaggia dello stesso Hotel si terrà il Cinema Club Party di L’Oréal Paris. Il gran finale della parte più glamour della rassegna sarà l’AmfAR Party, il 25 maggio, all’Hotel du Cap/Eden Roc a Cap d’Antibes.
di Amanda Massucco