Molte volte considerata un oggetto superfluo e ingombrante per l’invitato, la bomboniera può essere rivisitata e riscoperta come un piacevole ricordo attraverso oggetti, piccoli cadeau e fragranze. Quest’anno al Macef sono state tantissime le aziende del settore che hanno proposto idee originali e, perché no, anche utili.
Rosso cuore, laboratorio artigianale, propone simpatici e deliziosi ‘cadeau de mariage’ interamente realizzati a mano a forma di cupcake e bon bon che racchiudono all’interno chicchi di caffè e tisane, utilizzabili anche come segnaposto. Un’idea originale per lasciare un ricordo spiritoso e colorato all’invitato. Il laboratorio produce anche partecipazioni e biglietti di auguri unici nel loro genere arricchiti con oggetti di uso comune come bottoni, caselle della tombola e cruciverba.
Sempre più in voga sono le bomboniere golose, prodotti biologici a km zero rigorosamente Made in Italy; olio extraverginie aromatizzato, vino“su misura”, marmellata e miele speciale, tutti personalizzabili con il nome degli sposi e la data delle nozze.
Se preferite un pensiero utile e profumato, perché non pensare ad un sapone artigianale frutto di una produzione completamente manuale e di altissima qualità, di tutte le forme, colori e tantissime profumazioni, come quelle di Gabriel e l’Arte del Sapone.
Gessetti, candele, fragranze che richiamano le atmosfere del XVIII secolo e gli scenari Provenzali, sono invece realizzati dal noto marchio Mathilde M., nato nel 2002 e conosciuto in tutto il mondo; un’idea senza dubbio moderna che profuma e decora la casa con eleganza. Crea essenze raffinate e uniche, ognuna delle quali racconta una bella storia…Quella della farfalla che svolazza in giardini romantici sui ciliegi in fiore, le cui gemme appena sbocciate rilasciano un aroma puro e inebriante…così nasce Voltige il nuovo profumo primaverile del marchio.
La bomboniera che profuma piace molto alle spose moderne e il leader nelle profumazioni d’ambiente è senza dubbio il noto brand Millefiori Milano, novità indiscussa di quest’anno sono le cialde, proprio come quelle del caffè, riutilizzabili e disponibili in tantissime fragranze, un’idea nuova di profumare la casa. E’ possibile infatti scegliere la fragranza che meglio si adatta a tutti i nostri luoghi secondo la nostra personalità Così anche gli sposi potranno scegliere la bomboniera che meglio si adegua al loro carattere, forme particolari e materiali eleganti si plasmano intorno all’essenza profumata diventando veri e propri elementi di decorazione e design.
Infine, per chi ama la semplicità e la raffinatezza La Coccinella ha creato confezioni dai toni pastello, in cui i confetti sono racchiusi singolarmente in piccoli box personalizzati con i nomi degli sposi, la data delle nozze o piccoli pensieri. Si creano così composizioni uniche e personali, dallo stile minimal ma raffinato. Negli eleganti sacchetti di raso e organza da donare agli sposi, i confetti vengono sostituiti dai dolci piu in voga del momento: i Macaron. Seguendo i toni scelti per le confezioni, i pasticcini di origine francese hanno colori che si declinano dal pesca al lilla, dal taupe al verde acqua.
Le moderne coppie che hanno spesso guardato la bomboniera come un oggetto poco utille e dispendioso, ora avranno l’imbarazzo della scelta con le idee eleganti e originali proposte per il 2014.
(di Francesca Porro e Alessia Giammello – FA Chic Wedding&Event)