Non si discute, il 2016 ha riportato in auge lo stile bohème che rende i matrimoni ancora più indimenticabili e romantici. Il termine esatto, infatti, è boho-chic e qui di seguito vi riportiamo consigli preziosi per la realizzazione di un matrimonio raffinato ma vagabondo.
Per definizione Boho-chic è uno stile di moda femminile, in cui confluiscono vari elementi della cultura boheme ed hippy, che ha avuto l’apice della propria diffusione negli anni 2004-2005, ed è stata associata particolarmente alla modella Kate Moss, all’attrice Sienna Miller in Europa ed alle gemelle Mary-Kate e Ashley Olsen negli Stati Uniti.
“Boho” è un’abbreviazione di bohème. I bohemiennes originali erano viaggiatori e profughi dell’Europa centrale (in lingua francese infatti si traduce come zingaro). La disegnatrice Savannah Miller, sorella maggiore dell’attrice Sienna Miller, descriveva un “vero bohemien” come “qualcuno che ha la capacità di apprezzare la bellezza ad alti livelli, è profondamente romantico, non conosce alcun limite, il cui mondo sono le proprie creazioni, piuttosto che vivere in una scatola”
“Chic” è un termine prestato dalla lingua francese alla fine del diciannovesimo secolo, ed è un sinonimo di eleganza.
Come rappresentare, quindi, tutto questo in un matrimonio?
Iniziamo dalla scelta più difficile e importante per una coppia di sposi, la location. Il luogo del ricevimento deve rispecchiare in tutto e per tutto il loro carattere, i loro gusti e le loro emozioni. Una villa dal sapore antico, elegante, ma nello stesso tempo a contatto diretto con la natura un po’ selvaggia. In alternativa va bene anche un casolare di campagna con un arredo semplice ma non troppo casuale o rustico.
Il vestito deve essere morbido, scivolato, sbarazzino, ma sempre di classe con un’acconciatura un po’ hippy come una coroncina di fiori freschi tra i capelli, che è sempre la scelta più azzeccata. Per quanto riguarda i tessuti, via libera a pizzi preziosi, merletti e quelli più grezzi come il lino e l’organza.
Per quanto riguarda il mezzo di trasporto, questo deve essere assolutamente ecologico come una bici, un cavallo o un pulmino hippy. La location, poi, deve essere abbellita con fiori di campo colorati e palloncini, oggetti retrò come bauli e valige, barattoli di vetro e tante candele per un’atmosfera romantica.
Matrimonio anche come luogo di incontri speciali, momenti, emozioni e un lungo tavolo imperiale, con tovaglie e centrotavola fatti a mano con prodotti della natura è la scelta più azzeccata, un luogo dove tutti gli invitati possono sentirsi a proprio agio.
Infine, per quanto riguarda le bomboniere, anch’esse devono rispettare il tema naturalistico: eco-chic, sotto forma di barattolini di marmellata, sciroppi o miele biologici, bottiglie di vino con etichette personalizzate ed originali, piantine grasse o semi da coltivare, il tutto in confezioni minimal.
Futuri sposi, lasciatevi trasportare da questa magia bohèmienne e très chic!
di Francesca Porro e Alessia Giammello – FA CHIC WEDDING & EVENT PLANNER