Mido, la più importante mostra internazionale dedicata al settore ottico, chiude con un bilancio certamente positivo, data la grande affluenza di pubblico. Dove ci portano le nuove tendenze? E dove ci portano le ultime scoperte tecnologiche, in un settore che non smette mai di evolversi? Di sicuro in Asia; Cina e Corea presentano all’occidente i loro ultimi prodotti nel campo delle montature e delle lenti, attirando moltissimi tra specialisti del settore e buyer internazionali.
Non solo tecnologia; Mido 2014 è anche l’occasione per osservare gli ultimi trend in fatto di eyewear, grazie alla presenza dei marchi più importanti. Safilo presenta le collezioni di Jimmy Choo, Tommy Hilfiger e Marc Jacobs: modelli preziosi, eleganti e ricercati; Givenchy ripropone mascherine e modelli avvolgenti, nei colori del nero e del rosa cipria. Valentino, Chloé, Karl Lagerfeld e Michael Kors si riconfermano tra i marchi preferiti dagli eyewear-addicted; i loro modelli non si discostano molto da quelli visti negli anni precedenti, segno che l’eleganza è senza tempo. Tanto black, montature preziose e linee affusolate per Cesare Paciotti e Borsalino, che lanciano una linea da vera diva. Il modello Aviator è un evergreen così come il celebre Ray-Ban, che resta tra i modelli più amati.
Il nero è insidiato però dal colore; più tenue come nella collezione di Vera Wang, giocata sulle mille sfumature del verde e del viola – compresa Radiant Orchid, il colore dell’anno secondo Pantone – oppure vistoso, esagerato e assolutamente fluo. I modelli di Italia Independent sono un’esplosione di rosa shocking, rosso e blu. Interessante la collezione dedicata ai Paesi del mondo, con le bandiere che colorano le aste. E il colore piace non solo sui sunglasses ma anche sugli occhiali da vista, ormai sdoganati come accessorio fashion.
Accessori fashion veri e propri sono gli occhiali di Anna-Karin Karlsson; nati dalla smisurata fantasia della creatrice, ci trasportano in un mondo esagerato fatto di fiori, farfalle e animali applicati direttamente sulle montature o che ne modificano le forme. Una nota di merito va anche al francese Francis Klein, che mostra al mondo i suoi occhiali colorati, allegri e con un tocco di malizia che non guasta mai. Per chi ama farsi notare in ogni situazione, gli occhiali di Jimmy Crystal sono l’accessorio giusto; basti pensare che alcuni modelli sono stati scelti da Lady Gaga, una che sa esattamente come attirare l’attenzione.
Il mondo dell’ottica è tutto qui: tra tecnologia e glam, scienza e moda.
di (Martina Porzio)