Importanti novità per la seconda edizione di Mipel firmato Braccialini (Presidente AIMPES) e Briccola (Presidente Mipel). Il nuovo format è stato rivelato in occasione della conferenza stampa di presentazione della storica fiera internazionale del settore pelletteria, che si svolgerà dal 14 al 17 febbraio 2016 al padiglione 10 di Fiera Milano Rho. I riflettori saranno puntati sulle proposte per l’inverno 2016/2017 di 300 brand provenienti da tutto il mondo con la presenza di 12.000 buyer internazionali interessati a prodotti innovativi e di qualità.
Presentato l’inedito progetto SCENARIO, rivolto alle più interessanti realtà emergenti, con la propria esclusiva area espositiva e un allestimento ispirato ai quattro elementi – aria, acqua, terra e fuoco.
Novità in vista per THE GLAMOUROUS – il quinto elemento, dedicato ai designer emergenti. Oltre allo spazio espositivo, quattro giovani stilisti verranno ‘adottati’ da affermati buyer, i quali daranno visibilità alle loro collezioni sia all’interno della fiera che nelle loro prestigiose boutique.
Un hub di moda e tendenza per riaffermare Mipel come il più importante polo espositivo della pelletteria internazionale. “L’obiettivo che ci siamo prefissati è ambizioso ma possibile, e dopo quasi un anno di lavoro cominciamo a vedere i primi segnali positivi e registrare i primi successi” specifica Riccardo Braccialini, presidente AIMPES.
Dello stesso parere anche il Presidente Mipel, Roberto Briccola, che spiega “Siamo intervenuti sulla selezione e sullo scouting delle aziende e abbiamo ripensato al layout della manifestazione. Cercheremo di pensare a un MIPEL esclusivo ed evoluto, in linea con le esigenze di mercato“.
La pelletteria Made in Italy continua a mantenere un ruolo primario nel mondo. A dimostrarlo i dati statistici relativi ai primi otto mesi del 2015, con un aumento dei prodotti di esportazione (4,2 miliardi) pari a circa il 9 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Numeri diffusi orgogliosamente durante la conferenza stampa, confermando la continua espansione di un settore privilegiato all’estero e di assoluto rilievo per l’economia del paese.
È stata evidenziata anche l’importanza della sinergia fra Mipel e TheMicam, il cui legame sarà rafforzato dalla vicinanza dei due spazi espositivi all’interno di Rho Fiera.
Una luce brillante risplende su Mipel. Grazie al lavoro e l’impegno dei nuovi vertici alla direzione. Una ventata di novità e ottimismo che garantirà al noto salone milanese di borse e accessori il giusto successo ritrovato.
Anna Rita Russo