Un tripudio di rosa, dal più pallido al fucsia, fino al magenta scuro; e poi il viola, in tutte le sue nuances. Qua e là qualche pennellata di azzurro. Quasi totalmente assenti il giallo e il caldo arancione. La moda “invade” la natura; le tendenze cromatiche “sposano” quella delle passerelle.
Le passerelle di febbraio si erano tinte di rosa e di fantasie floreali, le stesse che hanno colorato questa 18esima edizione di Orticola, la mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi, in scena a Milano dal 10 al 12 maggio, ai Giardini pubblici Indro Montanelli. Un evento unico nel suo genere, che ancora una volta ha mantenuto la promessa di stupire i visitatori con le tendenze e le nuove idee per creare il giardino perfetto.
L’edizione 2013 si è confermata, ancora una volta, al massimo per la ricerca e la competenza dei suoi espositori, per la qualità raffinata e la varietà delle piante esposte, per la cultura del verde che tutti i soggetti coinvolti vogliono diffondere e che perseguono come filosofia propria. Quest’anno Orticola ha voluto dedicare una particolare attenzione al giardino e ai tanti modi con cui le piante possono disegnare, arredare, animare ogni spazio verde o angolo di terra.
Al centro del percorso “botanico” la grande fontana del Parco si è trasformata per l’occasione in una splendida istallazione: l’ispirazione è arrivata da alcuni lavori del famoso fotografo di moda Tim Walker: le piante, con le loro forme perfette e scultoree, realizzavano una scenografia verde, sfere simili a perle giganti vagavano nell’acqua e un enorme stormo di rondini sfrecciava vicino alle fronde degli alberi.
Un’atmosfera magica e sognante, carica di ironia e leggerezza, ha accompagnato i visitatori alla scoperta di incredibili vivai e straordinarie piante, alcune delle quali ibridi in via di sperimentazione. Dame de Coeur, White Symphonie, Casta Diva, Jamila, Diamond, Jubilee…incredibili varietà di fiori che incantano il visitatore. Tra le specie presentate ha dominato, come sempre, la rosa, anche se tra i protagonisti di questa edizione hanno spiccato i lupini e le numerose varietà più selvatiche, i bambù sottili e le peonie.
Laboratori, dimostrazioni dal vivo, corsi e iniziative hanno infine animato questa intensa edizione 2013, rendendola assolutamente unica.
(di Giulia Parodi)