Il sipario dell’Ariston si apre e entrano i 25 big in gara: tra loro volti noti e nuovi, pilastri della canzone italiana come Massimo Ranieri, Gianni Morandi e Donatella Rettore, ex vincitori e cantanti già di successo come Emma, Elisa, l’immancabile Achille Lauro e Mahmood, giovani sulla cresta dell’onda sulla come Aka7even, Blanco e Sangiovanni.
I 25 concorrenti (di cui 3 finalisti a Sanremo Giovani) si sfideranno a suon di note sul palco più importante della città ligure che, come ogni anno, in questo periodo, si trasforma un po’ nell’ “ombelico” d’Italia.
Ama e Fiorello: la coppia che non scoppia
A fare da presentatore e direttore artistico un uomo che ormai è diventato l’essenza stessa della kermesse, che dal 2020 ha condotto le serate sanremesi con grande serietà, professionalità (e non senza qualche critica), un volto non noto, notissimo: Amadeus, Ama per gli amici; quest’ultimo sarà accompagnato (e non potrebbe essere altrimenti) dal suo testimone di nozze, il buon Fiorello, che già in un siparietto al Tg1 ha ironizzato su questo sodalizio che è ormai diventato un classico del Festival.
“Ama” si dichiara molto contento e soddisfatto dell’organizzazione di questa edizione, soprattutto per quanto riguarda il magnifico lavoro di sinergia svolto con gli sponsor, che hanno permesso ad un sogno del conduttore di diventare realtà: il palco esterno di Sanremo quest’anno sarà “galleggiante”, perché appunto è stato allestito su una grande nave.
La rosa più rosa del Festival: le 5 co-conduttrici
Come tutti i fan di questo evento ben sanno, tante sono le tradizioni che ogni anno vanno rispettate, una di queste riguarda le donne che scenderanno la meravigliosa scalinata del teatro e accompagneranno e aiuteranno il conduttore a portare avanti la serata.
Il primo giorno di Festival, ovvero l’1 febbraio, vedremo sul palco la bellissima Ornella Muti, successivamente durante la seconda serata ci sarà Lorella Cesarini e durante la terza, come un fulmine a ciel sereno vedremo la chiacchieratissima partecipazione di Drusilla Foer, artista, cantante, attrice, pittrice, autrice e sceneggiatrice che ama definirsi più semplicemente e ironicamente come “un’anziana soubrette”. La rosa delle 5 co-conduttrici si conclude con Maria Chiara Giannetta per la quarta serata e Sabrina Ferilli per la quinta e ultima serata, per chiudere in bellezza (e simpatia).
Un altro classico irrinunciabile del Festival sono gli ospiti, cantanti e personaggi di rilievo; per quanto riguarda la musica suoneranno sul palco dell’Ariston Laura Pausini, Cesare Cremonini (che presenterà il suo nuovo album La ragazza del futuro), i Meduza e la giovanissima rock band di cui tutti parlano e che, nonostante l’età anagrafica, ha già scritto un bel pezzo di storia della storia della musica italiana: i Måneskin.
Ospiti e superospiti: qualche nome rimane ancora nel mistero
Per quanto riguarda gli altri personaggi che compariranno al fianco di Amadeus durante le 5 scintillanti serate avremo Checco Zalone, al suo esordio sanremese, gli attori Raoul Bova e Luca Argentero, e infine, all’ultimo, proprio alla vigilia dell’inizio del Festival è spuntato anche il nome di Matteo Berrettini, primo semifinalista nostrano nella storia degli Australian Open e altro grande orgoglio italiano.
di Alessandra Baio