La bellissima cittadina di Gaeta, piccolo borgo sul mare in provincia di Latina, ospiterà fino al 17 giugno un importante evento di Urban Art che rientra nell’ambito del progetto memorie Urbane, con l’obiettivo di riqualificare gli spazi cittadini. Quattro artisti di fama internazionale abbelliranno i luoghi di Gaeta con vere e proprie opere d’arte a cielo aperto. Due di loro giocheranno in casa: Agostino Iacurci, di sangue pugliese, e Teresa Orazio di origine napoletana.
Agostino Iacurci è un giovane street artist specializzato in murales ma anche collaboratore di diverse agenzie pubblicitarie. Il suo lavoro ha già varcato i confini italiani: le sue opere sono state presentate in diverse mostre e festival in Giappone, Corea, Taiwan e USA. Teresa Orazio è invece la dimostrazione vivente che la Street Art non è un’attività prettamente maschile: dopo gli studi a Roma, ha esordito a Milano ad Amsterdam ed è successivamente ritornata a Napoli. I’m not an artist, I’m only myself è il suo motto, infatti, le opere di questa giovane artista sembrano essere la forte espressione di quello che porta dentro di sé.
Sarà quindi la contemporaneità della Urban Art a valorizzare il patrimonio medievale della cittadina di Gaeta. Sui muri della città, in Corso Italia e su alcune pareti in via Marina, sono realizzate opere d’arte. La Street Art è un fenomeno moderno che ha voluto contrastare il fenomeno di degrado del graffitismo, creando una vera e propria forma artistica, arricchendo i contenuti di espressività e di significato. Per tutta la durata del festival, sarà possibile visitare anche una mostra, Vandalism, presso la Memorie Con.Tempory Gallery, dove saranno esposte stampe e poster di alcuni degli artisti più celebri del movimento di Street e Urban Art a livello mondiale come Banksy, Obey, Space Invader, Ben Eine.
Ilaria Forastieri