Dopo 15 anni, nuovamente nella capitale ceca
Correva l’anno 2007 quando il contest Elite Model Look si tenne per l’ultima volta nella magica città di Praga, ed ora ritorna qui e, dopo due anni di edizioni digital a causa dell’emergenza Covid, anche in presenza. La finale mondiale avrà luogo il 30 agosto nell’antico castello di Praga (il Pražský hrad), simbolo della città e dell’intera nazione, per quella che sarà l’edizione numero 39.
Una storica sede del potere ceco: dai sovrani del Regno di Boemia agli imperatori del Sacro Romano Impero e di quello Asburgico, fino ai presidenti della Cecoslovacchia e, attualmente, della Repubblica Ceca; l’edificio si erge su una delle nove alture su cui si estende la capitale, una scenografia incantevole e perfetta per una manifestazione dedicata alla bellezza e all’eleganza.
Elite Model Look: storia e prestigio
Cindy Crawford. Tatjana Patitz, Gisele Bundchen, Inés Sastre; e ancora Lara Stone, Alessandra Ambrosio, Vittoria Ceretti, Mona Tougaard, Mayowa Nicholas, Davidson Obennebo e Kevin Demaj. Questi sono solo alcuni dei nomi di top model usciti negli scorsi anni dal contest, che vanta dunque un’importante portfolio nel mondo del model scouting. Ma come si svolge la gara?
Migliaia di candidati – di oltre 100 nazionalità diverse e di età compresa tra i 14 e i 26 anni – si iscrivono ogni anno al concorso. Da una fase preliminare, riguardante ogni singola nazione, si selezionano due rappresentanti (femminile e maschile). Questi concorreranno per la finale. Quest’anno la finale vede i trenta finalisti partecipare a un bootcamp di cinque giorni presso l’Andaz Prague Hotel (partner ufficiale della finale mondiale), un nuovo hotel di lusso nel cuore del centro storico.
“L’addestramento” è eseguito da coach di altissimo livello, model managers, make up artist, hair stylist, fashion photographer, fashion stylist, insegnanti di portamento; l’obiettivo di questa squadra di professionisti è insegnare ai concorrenti a mostrare confidenza, esprimendo la propria personalità davanti ad un obiettivo, e a sentirsi sicuri su una passerella. I vincitori, infine, sono premiati con un contratto globale con il network dell’agenzia Elite, sponsor, appunto, della gara.
Quale sarà, quindi, il nuovo volto della moda internazionale? Non ci resta che aspettare il 30 agosto per scoprirlo.