Quando si parla del miglior periodo per celebrare un matrimonio, riuscire a ottenere dei pareri univoci dagli sposi è pressoché impossibile.
I matrimoni in inverno hanno un non-so-che di magico, perché avvolti da un’aura di fascino fiabesco, ma il rischio di condizioni meteo avverse è molto alto. D’altro canto, in estate il clima è decisamente più favorevole, ma le temperature possono diventare insopportabili dentro i vestiti da cerimonia. Inoltre, quanti sarebbero felici di rinunciare alle proprie ferie, magari trascorse lontani da casa, per partecipare a un matrimonio?
Mettere tutti d’accordo è difficile. Eppure, esiste un mese dell’anno in particolare che sembra essere in grado di conciliare le esigenze degli sposi e degli invitati, includendo il meteo, la disponibilità dei fornitori e la richiesta economica: settembre.
Questo è infatti il periodo ideale per godere della bella stagione (senza l’afa di luglio e agosto) a prezzi sicuramente più contenuti. Senza contare, poi, che la minore richiesta di matrimoni rispetto all’estate comporta una maggiore disponibilità dei professionisti del settore.
Come nel caso del fotografo, una delle scelte più importanti dopo abito e location. Avere un ricordo indelebile del proprio giorno speciale, infatti, è possibile solo grazie a contenuti video e fotografici di alta qualità. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati e con estro creativo.
In Italia, l’équipe di Studio d’Essai incarna perfettamente tutti questi i valori, ai quali si aggiungono esperienza e professionalità indispensabili per un servizio perfetto e in grado di cogliere le sfumature, i colori e le emozioni che solo un matrimonio settembrino può offrire.
La golden hour, con la morbidezza della sua luce e i suoi colori caldi, è uno dei momenti più magici per realizzare un reportage di matrimonio degno di una favola. A settembre questa è molto intensa e, le giornate ancora lunghe, permettono di sfruttare al meglio gli ultimi raggi di sole prima del ricevimento.
Il mese di settembre è l’ideale per celebrare il proprio giorno speciale in una location sul mare, godendo di temperature piacevoli e tramonti mozzafiato. Le giornate miti e piene di luce consentono agli invitati di sfoggiare ancora abiti leggeri e meravigliosi, senza il timore di doverli coprire con giacche e cappotti al calar della sera.
Parlando di prezzi, infine, sposarsi a settembre è più conveniente che in estate e a parità di condizioni. Le location più belle possono offrire maggiori disponibilità di date, i menù si riempiono di prodotti freschi e il periodo, che non è più considerato di alta stagione, consente di scegliere andare in luna di miele in destinazioni da sogno a prezzi contenuti.
Tutto troppo bello per essere vero? Beh, se si parla di matrimonio da favola, non può essere altrimenti.