MIA Photo Fair, la fiera italiana dedicata alla fotografia d’arte e all’immagine in movimento, torna dal 9 al 12 marzo al The Mall, nel quartiere di Porta Nuova Varesine. L’evento nato nel 2011, ideato e diretto da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, giunge quest’anno alla sua VIII edizione. La manifestazione ospiterà, come sempre, un ricco percorso sulla fotografia artistica, presentando sia esibizioni individuali che stand collettivi; e, per la prima volta in assoluto, si presenta con un’immagine coordinata affidata ad un artista, il sudafricano Siwa Mgoboza, autore di un nuovo progetto di comunicazione.
Aumenta, inoltre, il numero degli espositori, che quest’anno saranno complessivamente 130; di questi, 37 provengono dall’estero (Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Ungheria, Svizzera, Austria, Romania, Grecia, Israele, USA, Cina, Singapore e Argentina). Il numero è significativo, in quanto raddoppia quello degli anni scorsi, e dimostra come la credibilità e la serietà della fiera abbiano superato i confini nazionali, confermando il MIA Photo Fair come un appuntamento riconosciuto per la sua qualità.
Si rinsaldano le collaborazioni storiche, a partire da BNL Gruppo BNP Paribas, Sponsor della manifestazione per il settimo anno consecutivo e promotore del “Premio BNL Gruppo BNP Paribas”, che verrà assegnato da una giuria agli artisti che prenderanno parte alla fiera; l’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca, che già conta 5000 opere.
Ritroveremo poi Lavazza, che con il suo Caffè Artistico parlerà attraverso le immagini del Calendario 2018 “2030: What Are You Doing?”: lo scopo è quello di sensibilizzare circa i “17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” delle Nazioni Unite per rendere il nostro Pianeta un luogo più sostenibile entro il 2030. Il progetto è stato realizzato da Platon, uno dei fotografi più noti al mondo per i suoi scatti a leader, grandi imprenditori, icone dello spettacolo, ma, soprattutto, ai “17 ambasciatori della sostenibilità” (tra cui compaiono lo chef Massimo Bottura, l’attore statunitense Jeremy Renner, la paladina degli oceani Alexandra Cousteau, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, il campione di tennis Andre Agassi, fino a Jeffrey Sachs, Direttore del Network dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile).
Grazie al contributo di Eberhard & Co., maison svizzera di orologeria, e con il patrocinio di Rete Fotografia e di IO Donna, quest’anno viene anche presentata la prima edizione del “Premio Archivi Aperti”, una sovvenzione a supporto degli interventi volti alla conservazione e tutela dell’archivio vincitore da parte di Eberhard & Co.
di Francesca Trivella