MonteNapoleone District celebra il Capodanno Cinese

MonteNapoleone

MonteNapoleone Chinese New Year

Il Capodanno è ormai passato da circa un mese, abbiamo già aperto bottiglie di champagne alla mezzanotte, fatto scoppiare qualche botto per le vie della città, e forse abbiamo fatto anche in tempo a spuntare qualche buon proposito dell’anno nuovo. Ma siamo pronti a ricominciare il rito del 31 dicembre? MonteNapoleone District, per il secondo anno, festeggia e accoglie il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera, una delle più importanti festività tradizionali. L’associazione ha in programma una serie di appuntamenti che dal 24 gennaio al 9 febbraio animeranno le vie del distretto non solo di Milano, ma anche di Roma.

L’anno del Topo: fiducia, intuizione e generosità

Per tutta la durata dell’evento, le boutique dei global luxury brand allestiranno le vetrine a tema, presenteranno progetti artistici che richiamano la cultura asiatica, e realizzeranno prodotti personalizzati per la clientela cinese, al primo posto tra i turisti a Milano che amano fare shopping nel Quadrilatero della Moda. Insieme a degustazioni di tè cinesi, verranno omaggiate le famose buste rosse, che secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio, elemento fondamentale per salutare l’anno passato ed accogliere quello nuovo. Il 2020 è l’anno del Topo, primo segno dello zodiaco cinese, e per questo verranno proposte capsule collection ispirate all’animale, comunemente associato all’intuizione, alla generosità e alla versatilità, ritenuto in tempi antichi protettore di prosperità materiale.

Living in Shanghai: la mostra fotografica di Aldo Fallai

In collaborazione con il Comitato Moda e Creatività Italia-Cina e con il supporto del People’s Government of Jing’An District, sarà allestita la mostra fotografica Living in Shanghai dell’artista Aldo Fallai. Ciò che ha spinto il celebre fotografo a realizzare questi straordinari ed emozionanti scatti è la volontà di individuare similitudini e differenze della cultura cinese con quella italiana. L’elemento in comune tra due città così lontane è la dinamicità, secondo l’artista. Con lo sguardo del turista sorpreso per ciò che lo circonda, si è immerso per le vie di Shanghai, assimilando usi e costumi e racchiudendo nello spazio delimitato di una stampa, un’immensa curiosità che permette al passante di immaginarne l’atmosfera. Maestro dell’immagine di moda, è rimasto sorpreso per la cura, la qualità e lo stile che la metropoli cinese esprime.

La Cina ci apre al futuro delle transazioni elettroniche

Se è vero che la popolazione cinese vede Milano come una delle mete favorite, è anche vero che Milano è contenta di accogliere numerosi turisti cinesi, e non solo, alla ricerca soprattutto di shopping e lifestyle, ma anche di luoghi in cui storia, tradizione, creatività e innovazione si fondono. Proprio per intercettare i sogni e i bisogni delle nuove generazioni cinesi, MonteNapoleone District presenta il forum La Cina apripista nel futuro delle transazioni elettroniche, in collaborazione con la fondazione Italia- Cina. I brand, al giorno d’oggi, devono infatti conoscere i nuovi canoni e linguaggi della popolazione orientale, che entra prepotentemente nella società dei consumi con regole proprie.

I giovani utilizzano lo smartphone per effettuare prenotazioni, per spostarsi, per socializzare e per fare acquisti. Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Alibaba Group e County Manager Alipay South Europe, parlerà di come l’evoluzione tecnologica in Cina abbia portato all’uso dello smartphone e della moneta digitale. MonteNapoleone District si augura che ci possa essere una grande affluenza di turisti cinesi e non, nonostante il terribile problema che nell’ultimo periodo sta popolando i telegiornali: si tratta del così chiamato corona virus.

Dal 24 gennaio 2020, con MonteNapoleone District è possibile immergersi nell’atmosfera di Shangai camminando per le vie di Milano. Per maggiori informazioni, visita il sito www.montenapoleonedistrict.it

 

di Alice Arosio

Lascia un commento

Your email address will not be published.