MonteNapoleone Chinese New Year
Il Capodanno è ormai passato da circa un mese, abbiamo già aperto bottiglie di champagne alla mezzanotte, fatto scoppiare qualche botto per le vie della città, e forse abbiamo fatto anche in tempo a spuntare qualche buon proposito dell’anno nuovo. Ma siamo pronti a ricominciare il rito del 31 dicembre? MonteNapoleone District, per il secondo anno, festeggia e accoglie il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera, una delle più importanti festività tradizionali. L’associazione ha in programma una serie di appuntamenti che dal 24 gennaio al 9 febbraio animeranno le vie del distretto non solo di Milano, ma anche di Roma.
L’anno del Topo: fiducia, intuizione e generosità
Per tutta la durata dell’evento, le boutique dei global luxury brand allestiranno le vetrine a tema, presenteranno progetti artistici che richiamano la cultura asiatica, e realizzeranno prodotti personalizzati per la clientela cinese, al primo posto tra i turisti a Milano che amano fare shopping nel Quadrilatero della Moda. Insieme a degustazioni di tè cinesi, verranno omaggiate le famose buste rosse, che secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio, elemento fondamentale per salutare l’anno passato ed accogliere quello nuovo. Il 2020 è l’anno del Topo, primo segno dello zodiaco cinese, e per questo verranno proposte capsule collection ispirate all’animale, comunemente associato all’intuizione, alla generosità e alla versatilità, ritenuto in tempi antichi protettore di prosperità materiale.
Living in Shanghai: la mostra fotografica di Aldo Fallai
In collaborazione con il Comitato Moda e Creatività Italia-Cina e con il supporto del People’s Government of Jing’An District, sarà allestita la mostra fotografica Living in Shanghai dell’artista Aldo Fallai. Ciò che ha spinto il celebre fotografo a realizzare questi straordinari ed emozionanti scatti è la volontà di individuare similitudini e differenze della cultura cinese con quella italiana. L’elemento in comune tra due città così lontane è la dinamicità, secondo l’artista. Con lo sguardo del turista sorpreso per ciò che lo circonda, si è immerso per le vie di Shanghai, assimilando usi e costumi e racchiudendo nello spazio delimitato di una stampa, un’immensa curiosità che permette al passante di immaginarne l’atmosfera. Maestro dell’immagine di moda, è rimasto sorpreso per la cura, la qualità e lo stile che la metropoli cinese esprime.
La Cina ci apre al futuro delle transazioni elettroniche
Se è vero che la popolazione cinese vede Milano come una delle mete favorite, è anche vero che Milano è contenta di accogliere numerosi turisti cinesi, e non solo, alla ricerca soprattutto di shopping e lifestyle, ma anche di luoghi in cui storia, tradizione, creatività e innovazione si fondono. Proprio per intercettare i sogni e i bisogni delle nuove generazioni cinesi, MonteNapoleone District presenta il forum La Cina apripista nel futuro delle transazioni elettroniche, in collaborazione con la fondazione Italia- Cina. I brand, al giorno d’oggi, devono infatti conoscere i nuovi canoni e linguaggi della popolazione orientale, che entra prepotentemente nella società dei consumi con regole proprie.
I giovani utilizzano lo smartphone per effettuare prenotazioni, per spostarsi, per socializzare e per fare acquisti. Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Alibaba Group e County Manager Alipay South Europe, parlerà di come l’evoluzione tecnologica in Cina abbia portato all’uso dello smartphone e della moneta digitale. MonteNapoleone District si augura che ci possa essere una grande affluenza di turisti cinesi e non, nonostante il terribile problema che nell’ultimo periodo sta popolando i telegiornali: si tratta del così chiamato corona virus.
Dal 24 gennaio 2020, con MonteNapoleone District è possibile immergersi nell’atmosfera di Shangai camminando per le vie di Milano. Per maggiori informazioni, visita il sito www.montenapoleonedistrict.it
di Alice Arosio