Quando il lusso incontra altro lusso, la moda incontra il mare e le prestigiose boutique del Montenapoleone District incontrano i più rinomati cantieri nautici del panorama internazionale. Ancora una volta, dal 14 al 20 Maggio, entrambi saranno infatti i protagonisti della quarta edizione di Montenapoleone Yacht Club, evento ideato dal presidente Guglielmo Miani, che vede boutique milanesi esporre in anteprima gli ultimi progetti dei più importanti cantieri nautici e yacht club del panorama internazionale attraverso modellini in scala, disegni, fotografie e video.
L’attesa kermesse, sostenuta da Audi, Nautica Italiana, Valverde e da Borsa Italiana in veste di partner istituzionale, contempla anche la mostra “Italy Rules The Waves”, organizzata in collaborazione con la rivista internazionale Boat International, in occasione della celebrazione dei suoi trentacinque anni racconta al pubblico le barche iconiche realizzate da cantieri e designer italiani nelle ultime stagioni. Curata da Antonio Vettese, è un percorso attraverso il Made in Italy che, in crescita continua, fa scuola in tutto il mondo per stile, design e qualità.
Contemporaneamente, prevista è anche una tavola rotonda dal titolo “L’Avanguardia italiana: design, industria e sostenibilità nella nautica”. Parte centrale del programma si svolge il 16 maggio alle 10.30 presso lo spazio Gessi di via Manzoni, e vede protagonisti i maggiori imprenditori e attori del mondo della nautica da diporto e le associazioni con un occhio non solo rivolto ai temi industriali, che hanno come sempre il loro spazio, ma anche a quelli ambientali, il cui ruolo assume crescente centralità anche per chi produce imbarcazioni.
Infine, in apertura alla tavola rotonda sono previsti gli interventi di Max Sirena, skipper di Luna Rossa, Giovanni Soldini, navigatore oceanico, e di Donatella Bianchi, presidente del WWF, proprio in virtù della spiccata sensibilità alla tematica. Seguono voci istituzionali provenienti dalle associazioni di settore quali Michele Gavino, vice presidente vicario Nautica Italiana e CEO Baglietto, e Barbara Amerio, consigliere Ucina Confindustria Nautica e CEO Amer Yachts. Inoltre, dal settore dell’innovazione e creatività intervengono Luisa Collina, preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano, il designer Luca Dini, grande precursore della navigazione sostenibile e Lorenzo Argento, progettista di un explorer a vela destinato alle ricerche artiche. In chiusura si prevede l’intervento di Giorgio Gallo, Head of Italy Yachting Centre RINA, che illustrerà il futuro dei regolamenti Green.
di Benedetta Longobardi