Premiati Måneskin e Aka 7even
Che il gruppo romano guidato da Damiano David ricevesse almeno un premio dei tre in cui era nominato era dovuto; i Måneskin vincono, infatti, questa edizione degli Mtv EMA nella categoria Best Rock, una delle principali e più importanti, battendo artisti quali Coldplay, Foo Fighters, Imagine Dragons, Kings Of Leon e The Killers. È la prima volta che succede a un artista italiano di essere nominato e di vincere questo premio internazionale. La band si è anche esibita nel nuovo brano “Mammamia”.
Il gruppo formato da David, Victoria, Thomas e Ethan era nominato anche come Best Group, premio vinto dalla K-Pop band BTS, e nella categoria Best Italian Act, ovvero il premio indirizzato agli artisti del nostro Paese; quest’anno tra i candidati c’erano, oltre ai Måneskin, Caparezza, Madame, Rkomi e Aka 7even, che ha vinto.
EMA 2021: l’edizione post pandemia
Durante l’ultimo anno e mezzo, la musica dal vivo ha subito un grande arresto, a causa della pandemia da Covid-19. Anche le premiazioni, in questo come in altri ambiti, ne hanno risentito. L’edizione 2020, infatti, degli Mtv EMA era stata trasmessa da remoto. Quest’anno, invece, è tornata su un palco vero, quello della Papp László Budapest Sportaréna. A condurre l’evento, arrivato all’edizione numero 28, la rapper statunitense Saweetie, che ha anche vinto nella categoria Best New.
I vincitori
Il favorito di questa serata era sicuramente Justin Bieber, nominato in ben 8 categorie. Non è stato, però, il cantante canadese a ricevere più premi durante quest’ultima edizione degli MTV Europe Music Award. Come ci si poteva aspettare, i più premiati sono stati i BTS, che hanno vinto quattro premi (Best Group, Best Pop, Best K-Pop e Biggest Fan).
Ed Sheeran ha vinto nelle categorie Best Artist e Best Song (“Bad Habits”) e si è esibito con i brani “Overpass Graffiti” e “Shivers”; Best Video è andato a Lil Nas X con “Montero (Call Me by Your Name)”.
Nelle categorie riservate ai generi musicali, oltre ai premi ricevuti dai già citati Måneskin e BTS, hanno vinto Nicki Minaj per Best Hip-Hop, Maluma come Best Latin, Yungblud (Best Alternative), che si è anche esibito sul palco con “Fleabag” e David Guetta come Best Electronic.
Tra i premi più prestigiosi ricordiamo, inoltre, Best Collaboration, vinto da Doja Cat feat. SZA con “Kiss Me More”, Video for Good, consegnato a Billie Eilish per “Your Power” e Best Push, vinto da Olivia Rodrigo.
Il palco ungherese che ha ospitato la ventottesima edizione degli Mtv EMA si è acceso di fuochi di artificio e grandi emozioni, dimostrando che, alla fine, c’è un unico vero vincitore: la musica dal vivo.
di Maria Giulia Gatti