Orticola porta la primavera a Milano
Il tema su cui si incentra quest’anno Orticola, evento ormai giunto alla ventiseiesima edizione, riguarda l’intelligenza dei fiori, con un focus particolare sulle piante grasse. Così la primavera fa fiorire anche Milano attraverso questo imperdibile appuntamento che si snoda per tutto il centro della città col suo fulcro dentro i Giardini Pubblici Indro Montanelli.
Un intero mondo verdeggiante tutto da scoprire viene presentato a Orticola: vediamo specie rarissime, piante di origine esotica, un numero incalcolabile di fiori ma anche esemplari unici come la Citrus australasica, un arbusto spinoso che sviluppa le spine per proteggersi dagli erbivori.
La grande novità di quest’anno consiste nel raddoppio dei “Dialoghi in giardino”, che, inaugurati lo scorso anno e grazie al loro straordinario successo, arrivano ad un totale di nove. Questi incontri trattano, in presenza di ospiti d’eccezione, le più disparate tematiche ambientali e paesaggistiche. Ci sono anche una novantina di altri incontri e di attività organizzate a cui partecipare. Tutto questo col fine di creare una cultura e una sensibilizzazione su un tema così importante come la cura del verde.
Una mostra/mercato che promuove il verde
Sono 139 quest’anno gli espositori, sia italiani che esteri, che renderanno verde e floreale il centro di Milano in occasione di Orticola, l’evento che porta la primavera nel capoluogo lombardo. Questa mostra/mercato cerca di diffondere l’amore e il rispetto per l’ambiente, per le piante e per i fiori. Infatti, i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti, acquistabili sul sito ufficiale di Orticola, sono destinati al verde pubblico.
Quest’anno c’è anche un’altra grande novità: la possibilità di scoprire tantissime curiosità sulle collezioni botaniche attraverso i podcast, che possono essere ascoltati inquadrando con lo smartphone il QRCode presente sui cartelli. Orticola diventa così un evento che si racconta da sé, che si lascia scoprire e indagare.