La moda maschile torna a Firenze con Pitti Uomo 102, kermesse internazionale in scena dal 14 al 17 giugno. Le sale della Fortezza da Basso e le vie del centro storico saranno animate da decine di feste, nuovi lanci e presentazioni, il tutto incentrato sul tema cardine dell’edizione: Pitti Island, l’isola Pitti in costante scambio con il mondo. Scopriamo insieme i protagonisti e gli eventi da non perdere di Pitti Uomo.
Un’isola delle meraviglie a Pitti Uomo 102
Con oltre 640 brand in esposizione, buyers provenienti da tutto il mondo e migliaia di visitatori previsti durante i quattro giorni della fiera, Pitti Uomo 102 si preannuncia fra gli appuntamenti più caldi della stagione estiva della moda. L’intero salone ruoterà intorno al tema Pitti_Island, con la metafora dell’isola intesa come luogo di scoperte ed esplorazioni dal panorama esotico e al contempo urbano.
Il concept dei saloni estivi, che comprendono anche Pitti Bimbo e Pitti Filati, sarà curato dal direttore creativo Angelo Figus e dal duo Narente, formato da Lucio Aru e Franco Erre, responsabile della parte visual. Nel cortile della Fortezza, le immagini delle campagne pubblicitarie si compenetreranno con lo spazio fisico, creando un’installazione evocativa nella quale i visitatori potranno immergersi.
Gli itinerari di Pitti Uomo
All’interno del salone gli spazi si fanno sempre più ampi e si dividono in 5 itinerari, rappresentativi il più possibile di tutte le sfaccettature della moda maschile. Fantastic Classic re-immagina l’eleganza tailor-made con brand come Manuel Ritz, Paul&Shark, Brunello Cucinelli e L’Impermeabile, mentre Futuro Maschile guarda al domani dell’abbigliamento classico e al formal wear rilassato di etichette quali Pier Sicilia, Roberto Collina e Sunhouse.
Lo streetstyle e le ispirazioni outdoor trovano casa nella sezione Dynamic Attitude, che ha fra i suoi protagonisti Antony Morato, Ipanema e Sun68, mentre l’allure metropolitano, gli abiti genderless e la moda di rottura sbocciano nel percorso Superstyling, che ha fra i portavoce Superduper, Aquarama e Only the Blind. Occhi puntati poi su The Special Area, la selezione di designer emergenti improntata all’ecosostenibilità e curata dalla giornalista di moda Giorgia Cantarini.
Gli ospiti e i progetti speciali di Pitti Uomo
Come Guest Designer della sua edizione numero 102, Pitti Uomo ospita la creativa anglo-giamaicana Wales Bonner, già collaboratrice di Maria Grazia Chiuri per la collezione Dior Resort 2020 e che sfilerà a Firenze con il suo omonimo brand. La Guest of Honor sarà invece Ann Demeulemeester, in scena alla Stazione Leopolda un progetto speciale ispirato alla storia del suo brand dal tailoring iconico.
Sempre in tema di progetti speciali, il brand danese Soulland di Silas Oda Adler presenterà la sua collezione di menswear senza tempo con uno show-evento improntato sulla produzione responsabile. Toccherà invece a Giulio Sapio allestire lo Spazio Discovery con un’installazione inedita, la quale metterà al centro l’abito maschile inteso come la seconda pelle che ognuno può scegliersi.
Eventi, highlights e collaborazioni
La carrellata di eventi che coinvolgerà l’intera città di Firenze durante Pitti Uomo 102 sarà, come sempre, da capogiro. Partendo dalle collaborazioni illustri, Roy Roger’s festeggerà i suoi 70 anni con un mini film creato dal leggendario fotografo di moda Bruce Weber, Tateossian presenterà una linea di gioielli realizzati insieme allo studio dell’archistar Zaha Hadid, e North Sail unirà le sue competenze tecniche al savoir faire di Maserati per concepire una linea di performance wear fuori dal comune.
Fra gli eventi più attesi c’è poi il lancio della capsule collection di Superga insieme alla supermodella Emily Ratajkowski, che sarà accompagnato da uno show alla Loggia di Piazzale Michelangelo, mentre l’iconico marchio di loungewear Juicy Couture farà ballare la Fortezza con un dj set insieme a Catherine Poulain.
Non mancheranno infine le bontà enogastronomiche a Pitti Uomo 102. Bagutta presenterà la sua Spring-Summer 2023 con una colazione sull’esclusiva terrazza di via Faenza, mentre Gucci aprirà il suo nuovo caffè e cocktail bar Giardino 25 in Piazza della Signoria.