Il Premio Kinéo “Diamanti al Cinema” è ormai uno degli appuntamenti più glamour e attesi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Giunto quest’anno alla sua 16esima edizione, l’eleganza e la bellezza che da sempre lo contraddistinguono hanno illuminato la prima domenica di Festival, iniziata sotto il segno di un cielo grigio e piovoso.
Tra le novità dell’edizione 2018, tenutasi il 2 settembre 2018, la scelta di dedicare grande spazio ai giovani: la loro freschezza, il nuovo modo di essere e vivere l’arte e il cinema, la ventata di positività e cambiamento ben si accordano con il 50esimo anniversario dai fermenti del 1968, come sottolineato dall’ideatrice del Premio, Rosetta Sannelli.
La giornata all’insegna del Kinéo è iniziata con la consueta conferenza stampa di presentazione, presso l’Italian Pavillion Cinecittà Luce dell’Hotel Excelsior. Oltre alle stelle emergenti, erano presenti anche volti noti e amati del cinema italiano quali Paola Cortellesi (Tributo Ad Honorem alla Miglior Attrice), Carlo Verdone (Miglior Regia), Gianmarco Tognazzi (Miglior attore non protagonista) e Stefania Rocca (Best Movie Talento Italiano dell’anno). Il successo di due serie tv di respiro internazionale quali Britannia e Babylon Berlin ha consegnato rispettivamente ad Annabel Scholey e Liv Liza Fries il Best International TV Series.
Una delle madrine dell’evento, insieme a Stella Egitto, è stata Annabelle Belmondo: la modella e giovane attrice francese si è aggiudicata anche lo Young Talents International Movie Award, in quanto esempio di stile per il suo essere al tempo stesso icona di semplicità e raffinatezza, qualità ereditate in parte anche dal nonno Jean-Paul e riconosciute anche da noi di Gilt Magazine nell’intervista video che le abbiamo rivolto nel pomeriggio.
Dopo uno sfavillante red carpet, durante la serata gli ospiti sono stati premiati sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior. Gilt Magazine era ovviamente presente per documentare con foto e video tutta l’eleganza delle giovani promesse del cinema italiano (Beatrice Arnera, Eleonora Belcamino, Marina Occhionero, Matilda De Angelis, Ilenia Pastorelli) e internazionale (Blanca Suarez, oltre che ai già citati e a molti altri).
Tra i main sponsor del Premio Kinéo, ricordiamo Ferragamo Parfums, S. Pellegrino e Mastercard. Uno degli eventi collaterali più prestigiosi della Mostra del Cinema, ideato nel 2002 da Rosetta Sannelli e reso possibile grazie alla General Director Tiziana Rocca, che nel corso degli anni ha visto premiati in Laguna artisti e protagonisti del mondo del cinema, della musica, della moda e della televisione del calibro di Giuseppe Tornatore, Ennio Morricone, Susan Sarandon, Claudia Cardinale. Si tratta dell’unico riconoscimento cinematografico votato sia da una giuria di esperti del settore, che direttamente dal pubblico nelle sale.
di Eleonora Drago