Il mese di maggio 2015 verrà ricordato per aver sancito l’inizio della manifestazione più attesa degli ultimi anni, ovvero l’ EXPO.
EXPO, Nutrire il Pianeta Energia per la Vita, è l’Esposizione Universale sull’alimentazione e la nutrizione che avrà luogo fino al 31 ottobre 2015 a Milano e che ospiterà padiglioni delle nazioni di tutto il mondo.
Mai come in questo momento quindi il Cibo è il protagonista indiscusso di articoli, conversazioni e fotografie e ovviamente anche la moda ne trae spunto per dare vita a collezioni golose di ispirazione.
10X10 An Italian Theory propone per l’Autunno/Inverno 2015-2016 la collezione Breakfast, che celebra il pasto più importante della giornata, la colazione appunto. Associando l’amore per la moda a quello per il cibo, dopo la pasta, Alessandro Enriquez propone nei suoi capi di abbigliamento e accessori cassate, cornetti, cantucci e baci di dama. Gli abiti hanno forme anni 50 con stampe all-over che conferiscono un allure contemporaneo, mentre i capi in denim-lurex con dettagli a contrasto vengono resi morbidi e in movimento grazie alle scritte in bianco e nero in jacquard.
Predominanti nella collezione sono le stampe e le scritte del buongiorno che adornano t-shirt, maglioni, jeans a vita alta, abiti e giacche in decime con dettagli in eco-pelliccia. La maglieria illustrata è “buonissima” e presenta ricami e scritte che spiegano lo stile di 10X10 An Italian Theory, che si declina in colori quali nero, bianco latte, arancio candito, pistacchio, blu, rosa confetto e rosa glassa, giallo e tonalità pastello. La parte degli accessori in pelle e delle borse è creata sempre in partnership con Azzurra Gronchi , con borse stampa pasticceria italiana in diversi modelli arricchiti da metalleria nickel e oro.
Happiness onora il cibo con una collezione fresca e succosa, che rende protagonisti frutti e agrumi. Stampe a mosaico inserite su crop top, maglioncini, ponchi e abiti, portano una ventata di leggerezza e atmosfera juicy in ogni look. Moderna, cool e spiritosa, la collezione firmata da Happiness è un must per tutti coloro che amano interpretare i trend del momento con un pizzico di glamour metropolitano.
Marella invece propone una serie di eventi itineranti per celebrare e per mescolare Cibo e Moda in in un progetto unico #tastetheitalianattitude . Nasce con questa idea la Mood For Food, 6 tshirts in cotone organico, disegnate dall’illustratrice e architetto Annalisa Beghelli. Le magliette associano i profili delle donne Marella ad alcuni alimenti che le rappresentano, si ritrovano quindi : “Essential” con Arancia Rossa di Sicilia, Olio di Taranto e Uva di Puglia; “Energetic” con Limone di Sorrento, Liquirizia di Calabria e Basilico Genovese; “Glam” con Amarene Brusche di Modena e Fichi di Cosenza; “Unconventional” con Carote di Ispica, Asparago di Badoere e Ficodindia dell’Etna; “Multitasking” con Cipolle di Tropea, Riso del Po e Pistacchi di Bronte e infine “Dynamic” con Acciughe della Liguria, Capperi di Pantelleria e Zafferano de L’Aquila.
CaliBag, noto marchio francese del settore della valigeria, dà la possibilità ai propri clienti di personalizzare i propri bagagli con immagini a tema di food. Sushi, frutti, verdure, formaggi o piatti tipici di un paese diventano i reali protagonisti delle valigie degli amanti del settore. Una customizzazione anche personale e unica questa, possibile in ogni tempo dell’anno e che può essere creata anche partendo da una foto fatta da sé inserita poi durante il proprio ordine online.
Expo e Moda si fondono per farci vivere i prossimi mesi salutare e con stile, rendendo ad alto tasso di glamour uno dei settori più apprezzati e osservati.
di Carolina Ogliaro ( www.theworldc.com )