ROYAL WEDDINGS – Parte 1

I reali costituiscono un gruppo ristretto, un’ élite che rimanda alla storia e alle monarchie che l’hanno governata. Ammiriamo da sempre Re, Regine, Principi e Principesse più o meno famosi, e rimaniamo incantati nel vederli in momenti speciali come i matrimoni…che ci fanno sognare con abiti e gioielli sfarzosi, tradizioni importanti e numeri da capogiro.

Dalla Famiglia Reale Inglese e il matrimonio del secolo di William e Kate, alle fiabe del passato come quella tra Grace Kelly e il Principe Ranieri di Monaco…ripercorriamo insieme  i Royal Weddings più ammirati nel corso degli anni.

QUEEN ELISABETH II & FILIPPO DI EDIMBURGO
Sposati da più di 60 anni , la Regina d’Inghilterra e il marito Filippo si uniscono in matrimonio il 20 novembre 1947. Il giorno delle nozze a Westminster Abbey sono presenti più di 2.000 persone; è la prima festa regale dalla fine della seconda guerra mondiale , e l’evento viene celebrato in tutto il paese .Il bellissimo abito di Elisabetta è fatto di  raso duchesse color avorio e decorato con circa 10.000 perle bianche importate dall’America , fili d’argento e ricami di tulle . Il suo ensemble da sposa includeva anche un velo di tulle di seta tenuto da un diadema prestato alla principessa dalla Regina Madre . Ai piedi , indossava tacchi alti in raso color avorio, impreziositi con argento e perle .Meno di cinque anni dopo, Elisabetta fu proclamata regina. 

CARLO D’INGHILTERRA & DIANA SPENCER
Il Principe Carlo annunciò il matrimonio con l’insegnante Diana Spencer il 24 febbraio 1981, dopo averle chiesto la mano con un bellissimo anello di fidanzamento di diamanti e zaffiri .

Il 29 luglio 1981 il Principe Carlo e Lady Diana Spencer si sono sposati nella Cattedrale di St Paul, con un matrimonio iconico, davanti a circa 3.500 invitati . La ventenne Diana arrivò alla cerimonia con una carrozza di vetro, ammirata da oltre 600.00 inglesi in fila per le strade di Londra e 750 milioni di persone incollate alla diretta trasmessa in TV.

Se mai c’è stata una vera sposa da favola , è stata sicuramente Diana, grazie anche ad uno degli abiti da sposa più iconici di tutti i tempi. L’abito ‘meringa’ era degno di una fiaba , con maniche a sbuffo e scollatura arricciata . E ‘stato progettato per Diana da Elizabeth e David Emanuel , a base di taffetà di seta e decorato con pizzi, paillettes , 10.000 perle e ricami a mano; la sposa , che portava un bouquet a cascata , indossava un velo maestoso lungo otto metri. Lo sposo indossava come da tradizione l’ alta uniforme. Diana Spencer,come una moderna Cenerentola, fu la prima borghese a sposare un erede al trono britannico in 300 anni.

GRACE KELLY & PRINCIPE RANIERI DI MONACO
La storia d’amore da favola tra bellezza di Hollywood Grace Kelly e il suo bel principe , Ranieri III di Monaco , è iniziata, nel gennaio del 1956 , quando lui la chiede in sposa con un anello di diamanti Cartier da 12 carati.

A Monaco , come in Francia , il matrimonio civile deve precedere la cerimonia religiosa , e così Grace e Ranieri si sposarono legalmente Il 18 aprile 1956, alla presenza di parenti stretti ed amici . La stella di del cinema, musa di Alfred Hitchcock indossa un abito di pizzo beige e cappello .Il giorno seguente si tiene la cerimonia religiosa presso la Cattedrale di Monaco , alla presenza di circa 600 ospiti illustri tra cui Cary Grant , Aristotele Onassis ,e Ava Gardner e con 30 milioni di spettatori che seguono l’evento in televisione.

L’iconico abito da sposa di Grace Kelly era un dono degli studi cinematografici MGM creato da Helen Rose che ha lavorato su di esso per sei settimane con tre dozzine di sarte . L’abito , con un collo alto e maniche lunghe, aveva un corpetto aderente e gonna voluminosa di taffettà di seta , tulle e pizzo. Il copricapo decorato con fiori d’arancio e un velo lungo 90 metri .

Per celebrare la loro unione , gli sposi hanno tenuto un pranzo a Palazzo con 700 persone, dove gli sposi tagliano la loro torta nuziale a sei livelli usando la spada del principe . Il giorno precedente , dopo la cerimonia civile della coppia, hanno ospitato un ricevimento per i 3.000 cittadini di Monaco per dare ciascuno la possibilità di stringere la mano alla nuova principessa.

CARLO D’INGHILTERRA & CAMILLA PARKER BOWLES
Il 9 Aprile 2005 si celebra al municipio di Windsor il matrimonio più discusso, più contrastato della recente storia britannica, e anche il più ostacolato dalla sorte, quello tra Carlo d’Inghilterra e Camilla Parker-Bowles.

Per la neo Duchessa di Cornovaglia un abito, su indicazioni di Robinson Valentine, in chiffon di seta color crema abbinato a cappottino con strisce verticali, applicazioni intrecciate e ricami a lisca di pesce.  Il tutto accompagnato da un cappello del più famoso designer del settore Philip Treacy, realizzato in paglia, pizzo francese e piume. Per il Principe del Galles un elegante tight, in linea con l’etichetta prevista per le seconde nozze civili.

ALBERTO DI MONACO & CHARLENE WITTSTOCK
Il 1 Luglio 2011 l’ex nuotatrice Charlene Wittstock, diventata Sua Altezza Serenissima la Principessa Charlene di Monaco, in un tailleur azzurro polvere in organza e chiffon di Chanel realizzato per lei dallo stilista Karl Lagerfeld. Il giorno seguente, nella Corte d’Onore del Palazzo Reale, si celebra in mondovisione la cerimonia religiosa di fronte a 800 invitati.

Charlene sposa il Principe Alberto indossando un lungo abito di satin avorio firmato Armani Privé con un prezioso ricamo floreale a ramage sul davanti, realizzato con piccole pietre nelle delicate sfumature dell’oro, cristalli Swarovski e gocce di madreperla nei toni del bianco e dell’oro. Venti metri per il solo strascico, e lunghissimo anche il velo sorretto da un fermaglio di diamanti e oro bianco.

Alla cena di gala, preparata da Alain Ducasse in persona, cambio di abito per Charlene, nuovamente vestita Armani Privè, in un abito bianco in chiffon di seta impreziosito da ricami in perline.

WILLIAM D’INGHILTERRA & KATE MIDDELTON
La nuova favola moderna si è svolta venerdì 29 aprile 2011 quando Katherine Middleton, la giovane cenerentola della middle-class inglese, ha coronato il suo sogno d’amore con il principe William d’Inghilterra, amatissimo figlio di Lady Diana e del Principe Carlo.

Da vera principessa delle favole, Kate ha fatto il suo ingresso nell’abbazia di Westminster indossando un abito di Alexander McQueen, disegnato da Sarah Burton, che è entrato nella storia: ispirato a quello di Grace Kelly, con lungo strascico, scollo a v ,maniche lunghe di pizzo, vita attillatissima e strascico di tre metri. Sui capelli, il diadema prestato alla Middleton dalla Regina Elisabetta. Il principe William vestiva un’uniforme rossa con mostrine dorate e fascia cerimoniale celeste.

All’entrata, la sorella della sposa Philippa, le ha raccolto lo strascico. Quando Kate arriva all’altare William le si avvicina sussurrandole «Ti amo, sei bellissima». E per un momento, nella cornice del rigido protocollo reale, i due sono solo i ‘ragazzì che si sono innamorati all’università. Giovani emozionatissimi mentre si scambiano le promesse nuziali davanti a circa 1.900 invitati. La fede nuziale, indossata solamente dalla sposa, è stata realizzata con oro del Galles, estratto dalla miniera da cui provengono le fedi della Famiglia Reale.

I novelli sposi, dopo la cerimonia, si sono lasciati andare a due baci affacciandosi al balcone del palazzo reale. L’evento, secondo le prime stime, è stato seguito in diretta tv da 2 miliardi di persone, mentre sul web numerosi siti sono andati in tilt per l’enorme traffico

FELIPE DI BORBONE & LETIZIA ORTIZ
Lui è Felipe di Borbone, figlio del re Juan Carlos I di Spagna e della regina Sofia. erede al trono di Spagna. Lei è Letizia Ortiz Rocasolano, giornalista per vari periodici e televisioni spagnole fino al fatidico annuncio del suo fidanzamento reale.

Il matrimonio atteso da tutti gli spagnoli, si celebra il22 maggio 2004, nella Cattedrale dell´Almudena di Madrid. L´abito indossato dalla Principessa delle Asturie nel giorno più importante della sua vita è stato disegnato dallo stilista catalano Manuel Pertegaz. Secondo la tradizione era completamente bianco e ricamato con motivi araldici floreali: fiordalisi (come l´emblema dei Borbone) e spighe di grano (simbolo della fecondità). Il taglio, sobrio e con le maniche lunghe, si abbelliva, sul davanti, di un rigido scollo a V ornato da intrecci in oro. La linea del vestito, aderente al corpo della sposa, si allargava in una morbida coda di ben quattro metri e mezzo. Per sorreggere il velo ricamato lungo 4 metri, la principessa spagnola indossava il diadema di diamanti già portato dalla regina Sofia nel giorno delle sue nozze con Juan Carlos. Secondo la tradizione il Principe delle Asturie indossa la perfetta tenuta militare.

Questo è solo l’inizio del nostro viaggio attraverso i matrimoni reali che sono entrati nella storia…e ci hanno fatto sognare. Ognuno di essi racconta la favola moderna degli eredi al trono di monarchie europee e internazionali, che coronano il loro sogno d’amore.

 

Nella seconda parte, la favola continua…

 

Francesca Porro e Alessia Giammello – FA Chic Wedding & Event

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.