ROYAL WEDDINGS – Parte 2

Continuiamo a sognare con altri Matrimoni Reali, che ci regalano favole moderne raccontate non solo dalle monarchie europee, ma da Principi e Principesse  di paesi lontani. Dall’Himalaya fino al ricchissimo stato del Brunei, concludiamo il nostro viaggio attraverso i Royal Weddings.

VITTORIA DI SVEZIA & DANIEL WESTLING
Dopo sette anni di fidanzamento, la principessa Vittoria sposa il 19 giugno del 2010 il suo fidanzato ex personal trainer. Lui, come il protagonista di un Cenerentola versione maschile, è Daniel Westling, il proprietario di una palestra a Stoccolma divenuto principe Daniel dopo aver sposato l’erede al trono di Svezia,.

Il futuro regnante di Svezia indossava per la sua grande occasione un elegante smoking, completo di papillon bianco mentre la sposa sceglie un favoloso abito di seta color crema con uno strascico lungo ben 5 metri, firmato dallo stilista Par Engsheden e la tiara di famiglia.

ZARA PHILIPS & MIKE TINDALL
Zara Philips, “nipote ribelle” della regina Elisabetta ha scelto Edimburgo come location per sposare il capitano della nazionale di rugby Mike Tindall. Abito di seta color avorio con  velo e tiara per lei, mentre lo sposo, 32 anni, si è presentato in completo scuro e rosa bianca all’occhiello, spiazzando quanti avevano scommesso di vedere il capitano all’altare con un kilt scozzese. Zara, legata al rugbista dal 2005, cavallerizza fuori classe, è nota per la sua personalità esuberante e per la sua “allergia” alle regole della famiglia reale. Tanto da decidere di mantenere il suo cognome e non quello del marito, rompendo ancora una volta con le tradizioni dei Windsor.

MADELEINE DI STOCCOLMA & CHRISTOPHER 0’NEIL
La «piccola» della famiglia reale Svedese, Duchessa Madeleine, corona il suo sogno d’amore con Christopher O’Neill, un banchiere anglo-americano che rifiuta il titolo reale. Lei, figlia minore del re CarloXVI Gustavo e della regina Silvia, indossa un capolavoro disegnato da Valentino: in organza di seta con applicazioni in pizzo Chantilly, uno strascico di 4 metri e un velo impreziosito con profilo in tulle, lungo 6 metri! Davvero un sogno!

La sposa aveva un’acconciatura raccolta, fine ed elegante, con tiara decorata da fiori d’arancio e al polso un bracciale di diamanti.

GIACOMO DI BORBONE & VIKTORIA CSERVENYAK
Nozze da favola in Olanda celebrate nella chiesa dell’Assunzione ad Apeldoorn, nei Paesi bassi lo scorso 6 Ottobre.  Il principe Giacomo di Borbone Parma è figlio di Carlo Ugo, duca di Parma e Piacenza (morto nell’agosto di tre anni fa) e della principessa Irene dei Paesi Bassi. Da tempo era fidanzato con la bellissima Viktoria Cservenyak e, compiuti i 40 anni, ha deciso per il grande passo. Con una cerimonia che è tutta da ammirare, come si conviene a un principe, anche se senza regno.

La bellezza di Viktoria è esaltata da un magnifico abito bianco, con lungo strascico, firmato dallo stilista danese Claes Iversen. Non solo: Viktoria indossava anche una preziosissima tiara appartenente alla famiglia reale dei Paesi Bassi.,che non ha voluto mancare all’appuntamento d’amore.

GUGLIELMO DI LUSSEMBURGO & STÉPHANIE DE LANNOY
Il principe ereditario Guglielmo di Lussemburgo e Stéphanie de Lannoy hanno detto si il 19 Ottobre 2012. Il matrimonio che si è svolto in pieno rigore regale è stato seguito non solo dagli abitanti del piccolo stato, ma anche delle tv di tutto il mondo. La cerimonia religiosa si è svolta nella cattedrale di Nostra Signora di Lussemburgo, decorata per l’occasione con 3mila rose, 500 piante e fiori diversi. La sposa ha scelto un bellissimo abito di Elie Saab di pizzo ricamato con fili d’argento e un lungo strascico. Stéphanie sfoggiava anche un velo di tulle di seta color avorio ricamato con fili d’oro. Gli sposi immediatamente dopo la cerimonia hanno passeggiato per le vie della città per salutare i loro sudditi, infine si sono affacciati dal balcone ducale dove hanno mostrato il bacio che incorona il loro amore.

ANDREA CASIRAGHI & TATIANA SANTO DOMINGO
Niente red carpet, abiti da sogno, carrozze o cortei. Andrea Casiraghi e Tatiana Santo Domingo hanno scelto di dire sì lontano dai flash e alla presenza degli amici più intimi. La coppia, infatti, per il rito civile ha mantenuto un “low profile” con una cerimonia svoltasi il 31 Agosto 2013 nelle sale di Palazzo Grimaldi e, poi, con un ricevimento per circa 350 invitati nei giardini reali. Sulle note di musiche caraibiche.

La sposa ha scelto un abito bianco aderente e con scollo a V, creato da Missoni apposta per lei. Ai suoi piedi dei sandali infradito e sul capo nessun velo, ma una semplice coroncina di fiori. Un po’ hippie. Andrea, invece, un classico abito scuro e una camicia bianca. La mamma dello sposo la Principessa Carolina, ha indossato un abito rosso, disegnato per lei da Karl Lagerfeld e Charlotte Casiraghi un abito blu premaman.

Il rito religioso, invece, si terrà a breve tra le nevi di Gstadd, dov’è cresciuta Tatiana. I due, compagni di scuola al liceo Fontainebleau di Parigi, si frequentano da otto anni, e hanno un figlio, Sacha, nato lo scorso marzo.

MAXÌMA ZORREGUIETA & WILLIAM ALEXANDER D’OLANDA
Il 2 febbraio 2002 Maxìma Zorreguieta diventa la moglie di Willem Alexander d’Orange-Nassau von Amsberg. Lei è una argentina affascinante, colta, intelligente, poliglotta, senza una goccia di sangue reale, lui undici anni dopo sarà il re dei Paesi Bassi. Valentino ha creato per lei uno degli abiti più belli del panorama reali di questi ultimi anni, mettendo una cornice di suprema eleganza alla personalità di una sposa davvero fuori dal comune. Il vestito di pesante seta Mikado aveva un collo alto ma leggermente scostato, un po’ stile anni ’50, maniche a tre quarti molto aderenti e gonna svasata, con pannelli laterali di pizzo che si rivelano ad ogni movimento e un lungo strascico di cinque metri. Il velo di seta che supera in lunghezza lo strascico è interamente ricamato con motivi floreali.  La tiara da cui parte il velo è la versione rivisitata di un gioiello di proprietà della regina Beatrice.

RE DEL BHUTHAN & JETSUN PEMA
Il piccolo regno buddista del Bhutan festeggia il matrimonio del suo giovane re, soprannominato «il principe charmant dell’Himalaya», con una serie di cerimonie dai mille colori destinate a esaltare la grandezza delle tradizioni di uno dei Paesi più chiusi del pianeta. Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, 31 anni, una laurea in scienze politiche a Oxford e studi negli Stati Uniti e in India, sposa un’affascinante 21enne di origini borghesi, Jetsun Pema. La giovane donna è stata ufficialmente incoronata da sua Maestà in una fortezza monastica di Punakha, gesto che ha sancito ufficialmente la loro unione. I circa 700.000 abitanti di questo Paese grande come la Svizzera, stretto fra l’India e la Cina, indossano ancora gli abiti tradizionali a sottolineare il loro orgoglio nazionale: il «kira» per le donne (camicia di seta su gonna lunga) e il «gho» per gli uomini (una sorta di kimono con cintura indossato con calzettoni lunghi).

PRINCIPESSA DEL BRUNEI & PENGIRAN HAJI MUHAMMAD RUZAINI
Il matrimonio da mille e una notte, che definire sfarzoso è quantomeno riduttivo. 3000 invitati, festa nel palazzo da 1.788 stanze, abito tempestato di cristalli: di fronte alle nozze della figlia del sultano del Brunei impallidisce persino Hollywood. Trentadue anni lei, ventinove lui. Due nomi impronunciabili: la principessa Hajah Hafizah Sururul Bolkiah e Pengiran Haji Muhammad Ruzaini si sono presentati alla corte in una sontuosa cerimonia celebrata nell’imponente palazzo del sultano al centro della capitale del minuscolo sultanato musulmano sull’isola del Borneo. La ragazza è figlia di Hassanal Bolkiah, uno degli uomini più ricchi del mondo (un patrimonio di circa 20 miliardi di dollari); lo sposo, borghese, è un funzionario nell’ufficio del padre di lei e figlio di un uomo d’affari.

Non importa se si tratta di principi regnanti, eredi al trono o semplicemente appartenenti alle teste coronate…quando si tratta di Royal Wedding tutto il mondo rimane affascinato di fronte a cerimonie sfarzose ricche di tradizione.

I matrimoni reali storicamente creavano unioni territoriali, legami utili a fondere famiglie potenti e a salvare monarchie in declino. Oggi sono invece eventi mediatici seguiti da migliaia di persone nel mondo, che ammirano queste cerimonie ricche di romanticismo…credendo almeno per quel giorno ancora nelle favole, e nel lieto fine.

 

…E vissero tutti felici e contenti. 

 

Francesca Porro e Alessia Giammello – FA Chic Wedding & Event

Lascia un commento

Your email address will not be published.