Con l’apertura del Festival, il pubblico è stato subito immerso nell’atmosfera del nazional popolare, caratterizzata dall’inno della fanfara del IV reggimento dei carabinieri a cavallo, sul green carpet, insieme alla simpatica mascotte Briciola.
Una delle prime emozioni della serata è stata l’attesa e l’entusiasmo del pubblico per il ritorno di Marco Mengoni, che ha alternato outfit firmati Emporio Armani, Valentino, Versace e Fendi, sul palco dell’Ariston. Il vincitore dell’edizione precedente ha regalato un momento indimenticabile riproponendo “Due Vite“, il brano che lo ha ha portato alla vittoria un anno fa, meritandosi una calorosa standing ovation dal pubblico.
Non sono mancate le sorprese durante la serata, con il ritorno a sorpresa di Zlatan Ibrahimovic, in smoking nero accoppiato a una camicia bianca e un papillon nero, che ha regalato al pubblico un momento di ironia insieme al direttore artistico Amadeus, che per i suoi look del Festival si è affidato a Gai Mattiolo.
Non solo musica e spettacolo: la serata ha anche toccato corde emotive profonde con l’omaggio a Giogiò, il giovane musicista dell’Orchestra Scarlatti Young tragicamente scomparso lo scorso agosto a Napoli.
I look di chi ha dominato il palco
Clara, vincitrice di Sanremo Giovani e attrice dell’amatissima serie Rai “Mare Fuori”, ha aperto la serata, con un look firmato Giorgio Armani Privè, cantando la sua “Diamanti Grezzi”.
Tra le esibizioni più significative della serata, va segnalata quella de La Sad, tutti in total black Philipp Plein e gioielli Serena Segara, che ha affrontato con coraggio e sensibilità il tema del suicidio, portando sul palco un messaggio importante di prevenzione.
Anche Dargen D’Amico, vestito Moschino con un completo che vedeva applicati degli orsetti di peluche, simbolo del brand, su giacca e pantaloni, ha lasciato il segno con il suo appello alla pace e alla solidarietà nel Mediterraneo.
Degno di nota il look di Fiorella Mannoia, in “bridal style” Luisa Spagnoli, completamente in pizzo bianco. A dispetto del titolo del suo brano, Mahmood non si è invece presentato in una “Tuta Gold”, ma in un look stile “operaio”, firmato Maison Margiela by John Galliano.
Tra gli ospiti, menzioniamo la presenza di Federica Brignone, nota sciatrice alpina, sul palco dell’Ariston ha aggiunto un tocco di sportività e eleganza alla serata con un vestito total black.
In diretta dall’ “Aristonello”, non poteva mancare poi l’umorismo di Fiorello, che ha regalato momenti di leggerezza e comicità al pubblico, con le sue gag e le sue performance eccentriche.
La top five della prima serata
Doveroso menzionare i look di chi ha dominato la serata: stiamo parlando dei primi tre posti, tutti al femminile, della top five: prima fra tutte la rockeggiante Loredana Bertè, che guida il trio, in uno splendido grunge look Valentino.
Seguono poi Angelina Mango, alla sua prima partecipazione al festival, in Etro e Annalisa, in total black Dolce & Gabbana e gioielli Crivelli.
Alla conclusione della prima serata, la top five è così composta:
1. Loredana Bertè con Pazza
2. Angelina Mango con La noia
3. Annalisa con Sinceramente
4. Diodato con Ti muovi
5. Mahmood con Tuta Gold
In attesa delle prossime serate, potete riascoltare tutti i brani dei cantanti in gara sulle maggiori piattaforme streaming, per fare la vostra classifica personale, mentre il palco dell’Ariston continuerà a brillare sotto i riflettori.