La giornata sarà diretta da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova, con il sostegno dell’Università IULM e la collaborazione di istituzioni culturali come la Cineteca Italiana, la Casa del Manzoni, la Lombardia Film Commission e altre.
Gli organizzatori, Marina Fabbri e Giorgio Gosetti, sottolineano l’orientamento verso la scoperta e la varietà dei temi e degli stili nell’edizione di quest’anno. L’obiettivo è esplorare il mistero come genere in continua evoluzione, attraverso la creatività di registi, scrittori e narratori contemporanei.
L’evento presenta otto film in concorso internazionale, sette eventi speciali e sei finalisti per il Premio Claudio Caligari, dedicato alla migliore opera italiana di genere dell’anno.
Il Premio Giorgio Scerbanenco celebra cinque romanzi italiani di genere, mentre il nuovo Premio Scerbanenco – Romanzo per il Cinema si affaccia grazie al sostegno della Lombardia Film Commission.
La giornata del 2 dicembre è stata dedicata al Giallo Storico e alla figura di Marianna de Leyva, la celebre Monaca di Monza de “I promessi sposi” di Manzoni. Gli incontri letterari includono autori come Harald Gilbers, Giancarlo De Cataldo, Donato Carrisi e Ashley Audrain.
Tra gli eventi cinematografici più attesi, il nuovo film di Neil LaBute, “Out of the Blue” e “The Goldman Case” di Cédric Kahn, vincitore del Pardo d’Oro a Cannes. Inoltre, la presenza di ospiti speciali come Nina Zilli e Pivio aggiunge un tocco musicale all’evento.
Il culmine della serata sarà la proiezione de “Il Paradiso degli orchi”, film dedicato a Daniel Pennac. L’autore, definito “Nobel” della narrativa noir, incarna lo spirito del festival, guidando il pubblico attraverso territori inediti del mistero, dove realtà e inaspettato, sociale e fantastico, sorriso e dramma si fondono, traghettando il noir classico nel mondo contemporaneo.