White Milano 2020: tra Made in Italy e sostenibilità

White Milano

Dal Made in Italy alla sostenibilità. White Milano ritorna con tante novità tra cui una piattaforma digitale per interagire con tutto il mondo.

White Milano un trionfo del Made in Italy

La nuova edizione di White Milano vedrà la partecipazione di trecento marchi di moda. Tanti ospiti e designer che esporranno le loro collezioni dal 24 al 27 settembre negli spazi di Tortona 27 Superstudio Più e Base Milano/Ex-Ansaldo 54. In piena crisi pandemica, ad Aprile, Massimiliano Bizzi si era fatto portavoce del movimento “Insieme siamo più forti”.

Da questo movimento è nato “Milano Loves Italy”, che include Camera Nazionale della Moda, Alined Network e NIAM. Tutte queste realtà si sono unite per supportare Milano ripartendo dalla fashion week di Settembre. Da questo senso di aggregazione comune nascono progettazioni inclusive che iniziano dal cuore del Tortona Fashion District, per poi aprirsi alla città. Un’iniziativa pensata per rendere la città più vitale e dinamica e per supportare le aziende italiane e quelle che producono in Italia.

Tra i partecipanti troviamo: 10 Corso Como che ha scelto di supportare Vièn, Special Guest di White, che presenterà la nuova collezione SS 2021. Milaura, concept store fondato da Laura Poretti, ha scelto il marchio milanese JEJIA, che sarà presente al Salone con una speciale installazione. Daad Dantone presenterà una nuova capsule di Giovanni Cavagna, mentre Biffi Boutiques, una delle istituzioni del retail italiano, dedicherà una vetrina al brand Maissa.

Afro Fashion per White

Tra le collaborazioni vediamo quella con Afro Fashion, associazione noprofit che presenta Exquisite beautyWe are made in Italy, and Italy is made of us”. Un format culturale tra moda e arte dove si racconta e promuove lo stile dei talenti del mondo afro italiano nella sua spettacolare diversità. Ricerca e innovazione sostenibile sono i protagonisti di questo progetto.

Nuovi progetti valorizzano la manifattura italiana e la sostenibilità

Continua l’impegno di White Milano nella promozione di un’industria tessile più consapevole. Oltre alle numerose aziende con una filosofia green, ritorna l’iniziativa che riguarda la moda sostenibile; WSM fashion reboot replica la sua presenza allestendo la mostra Health in fashion. Una mostra che presenterà un possibile uso degli indumenti come scudo contro virus e batteri. Seguiranno poi una serie di workshop dedicati al mondo del retail.

White è anche Digital con il B2B Marketplace

A causa dell’emergenza sanitaria, White Milano 2020 si è attrezzato per essere fruibile anche da remoto. La piattaforma digitale, ideata da Confartigianato Imprese, Maeci e Ice Agenzia, consente di mettere in comunicazione aziende, brand e buyer che non potranno presenziare all’evento. “Molti hanno rinunciato a organizzare eventi e rassegne a causa del Covid, mentre White ha rischiato e scommesso mettendo in campo tutte le proprie forze. Siamo riusciti a far ripartire il motore della fashion week per essere di supporto alle nostre aziende e fidelizzarle. Abbiamo dato un segnale di rilancio, fondamentale in questo momento”, dichiara Brenda Bellei, CEO di White. Le aziende espositrici potranno quindi rimanere in contatto con retailer e potenziali clienti di tutto il mondo.

 

di Arianna Granziero

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