Cosa possono avere in comune il co-fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, e il campione mondiale di Formula 1, Mark Webber? Per scoprirlo vi basterà partecipare alla sedicesima edizione del World Business Forum Milano 2019.
#World Business Forum Milano 2019
Organizzato dal centro internazionale WOBI, l’evento radunerà come ogni anno migliaia di leader provenienti da tutto il mondo, che si confronteranno sulle più contemporanee tematiche economiche. Quest’anno la tappa italiana farà scalo a Milano il 29 e 30 ottobre 2019, e alloggerà presso il centro congressi MiCo. Diventato un appuntamento fisso nell’agenda della business community, il World Business Forum Milano 2019 avrà come argomento principale l’innovazione aziendale. In particolare, il dibattito si concentrerà sulla presentazione di un modello che ha come obiettivo l’esaltazione del talento collettivo. In questo modo, sarà possibile per l’azienda raggiungere una condizione di successo persistente.
Una combo vincente
Il percorso logico è semplice e si basa su due ingredienti: le “Super Minds” e la tecnologia. Infatti, la combinazione tra le menti più brillanti dell’azienda e il supporto dello strumento tecnologico, si può considerare il segreto per risultare competitivi nel mercato contemporaneo. L’adozione di questo modello ha anche delle conseguenze sull’empowerment degli attori economici. Infatti, la formazione di team di lavoro altamente competitivi permette a manager, dipendenti e stakeholder di rendersi consapevoli del loro potenziale. Il tutto grazie a un processo di crescita dell’individuo all’interno del gruppo, atto ad incrementare l’auto-stima, l’auto-determinazione e l’auto-efficacia.
Ospiti internazionali
Il dibattito sarà reso possibile grazie agli interventi di un parterre di speaker internazionali: icone business, leader di pensiero e professionisti di fama mondiale. In particolare, si avrà l’opportunità di confrontarsi con i più rilevanti “doers” del momento, coloro che stanno portando avanti e riscrivendo il business contemporaneo. Per citare alcuni nomi, l’evento ospiterà Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia. Susan David, psicologa della Harvard Medical School, diventata famosa per essere l’autrice del best seller “Emotional Agility”. Mark Webber, ex pilota di Formula 1 vincitore del campionato mondiale Endurance con Porsche nel 2015. E molti altri.
Un contributo prezioso
Alla base di tutto questo c’è WOBI. Un organismo che opera a livello mondiale raccogliendo, selezionando e condividendo contenuti con la business community internazionale. Tramite il World Business Forum Milano 2019 e altri canali di comunicazione, WOBI offre al mondo la possibilità di creare un network di persone attive in tutti i mercati strategici. A tal proposito, il direttore marketing Francesco Manzullo descrive l’evento di Milano come un imperdibile momento di apprendimento, confronto e networking. Un incontro di livello internazionale per “interpretare al meglio i cambiamenti in atto e prepararsi alle nuove sfide”.
Guardando al futuro
Ormai giunta alla sedicesima edizione, il World Business Forum Milano 2019 si conferma essere tra i migliori forum di discussione a tematica business. Un momento che viene descritto, da chi in passato vi ha partecipato, come ispiratore e illuminante. Una discussione avanguardista su temi contemporanei per comprendere il presente e anticipare le mosse del futuro. Insomma, se è vero che il talento ha acquisito una connotazione collettiva, perché non contribuire ed entrare a far parte della community di WOBI. Un team di persone che ha l’obiettivo di “capire il presente per presentarsi al futuro” nel migliore dei modi.
di Marta Mazzoleni