Ci siamo: si aprono le porte della 74°edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, che sarà ricca di novità e sorprese per i visitatori e per gli stessi espositori, che rafforzeranno maggiormente il proprio ruolo da protagonisti grazie alle funzionalità del nuovo sito Eicma e all’App ad esso collegata.
L’evento, come sempre, garantisce standard di eccellenza: a partire dalla presenza di tutti i top brand del settore a due ruote, delle tradizionali aree speciali Eicma Custom e Area Sicurezza, dell’arena esterna MotoLive, di importanti ritorni come il Temporary Bikers Shop, e di imperdibili novità come ad esempio le nuove aree Eicma E-Bike e Eicma Start Up e Innovazione. Per i visitatori inoltre, una comoda novità; un parcheggio interno gratuito, in parte coperto.
“Anche quest’anno Eicma si appresta a essere l’evento internazionale più ricco, interessante e apprezzato del mondo delle due ruote. Un’occasione straordinaria per celebrare un settore che ha sempre partecipato da protagonista al sistema produttivo italiano, e che ha contribuito a rendere famoso e autorevole il nome del nostro Paese all’estero, L’Esposizione si rinnova completamente dando molto più spazio all’innovazione, ai giovani talenti e alla nuova mobilità. L’obiettivo è quello di essere riconosciuti non solo come piattaforma ideale per le imprese delle 2 ruote, ma anche come vero e proprio incubatore di nuove tendenze e solida leva per le giovani generazioni di imprenditori”, questo il commento del Presidente Antonello Montante.
Ma, non solo motori su due ruote: la crescente sensibilità verso una mobilità sostenibile, ha infatti sancito il ritorno delle biciclette, nello specifico quelle elettriche, grazie alla novità del momento: l’E-Bike.
In collaborazione con BikeUp – il primo festival dedicato interamente alla bicicletta elettrica – Eicma propone un’area speciale con una pista esterna di 1300 metri lineari per i test ride, che prevede una pendenza media dell’8% che consentirà di apprezzare con esperienza diretta i benefici di questa novità che sta conquistando curiosi e appassionati di ogni età.
“Occhio alle 2 Ruote” è l’iconica campagna che sta proseguendo in questo 2016; l’obiettivo è crescere i livelli di attenzione nei confronti degli utenti di biciclette, scooter e motocicli, da parte dei conducenti delle altre categorie di veicoli che circolano sulle strade. Insieme a Fondazione Italiana per le Due Ruote e a Motomorphosis, l’area speciale di questa nuova edizione di Eicma ospiterà scuole elementari e medie per una serie di incontri sulla sicurezza stradale.
Inoltre, grazie alla partnership con i Motofalchi del Comune di Milano, si potranno immediatamente mettere in pratica i concetti appeni appresi su una pista esterna dedicata e sponsorizzata da Due Ruote. Affari assicurati presso il Temporary Bikers Shop, lo “spazio commerciale” interamente dedicato al motociclista giunto ormai alla sua terza edizione, quest’anno in collaborazione con Moto.it.
Nell’area sarà possibile trovare grandi marchi a prezzi d’occasione, grazie alla presenza dei più importanti dealer del mercato nazionale. Dall’abbigliamento alle borse, dai caschi agli pneumatici fino ad arrivare a ricambi e componenti. Insomma, un vero e proprio Outlet per Motociclisti, dove sarà possibile acquistare i migliori prodotti delle passate collezioni con l’assistenza degli specialisti del settore.
L’Area Racing di Eicma offrirà emozioni e spettacolo a partire dalla giornata del venerdì, grazie alla presenza di gare prestigiose come le finali degli Internazionali d’Italia di Supermoto – con relativa assegnazione dei titoli per classe – che si alterneranno alle competizioni Internazionale Quad Cross, Nazionale Supermoto e l’Internazionale Flat Track, che vedrà i piloti contendersi il titolo nell’ovale di MotoLive.
La gara charity Eicma For, che si articolerà come di consueto in una staffetta a squadre, sarà dedicata a Movember, Associazione Globale che raccoglie fondi e sensibilizza riguardo alcune patologie che colpiscono l’uomo. Infine, non mancheranno le aree destinate a Test Ride e Riding School, e le dirette di Radio DEEJAY, che si conferma radio ufficiale dell’evento.
Novità 2016: Eicma quest’anno non si ferma ai confini della Fiera di Rho, l’intera città sarà infatti “invasa” dalle due ruote: il Fuorisalone di Eicma, che inizia dalla partnership con la Rinascente, che propone l’evento “Love to Ride”; le vetrine del “Best Department Store in the World 2016” si vestiranno a tema, e lo Store si animerà di un ricco programma di eventi e performance nella settimana che va dall’8 al 14 novembre.
Basterà poi spostarsi a poche centinaia di metri e, grazie alla collaborazione con Rolling Stone e l’Associazione Commercianti Via Montenapoleone, le vie del quadrilatero si animeranno di ulteriori installazioni rigorosamente in tema due ruote. E certo non mancherà un evento super chic, organizzato presso il Vip Lounge. Persino il nuovo quartiere di Milano, Isola, non mancherà di stupirci con i suoi locali per veri Bikers.
Per maggiori informazioni, il programma completo dell’evento sarà pubblicato sul sito www.eicma.it
di Elena Frattaroli