Bentley ridefinisce i parametri che contraddistinguono una SUV del segmento lusso. La nuova Bentayga spicca per le sue doti di potenza, eleganza e guidabilità.
Il suv di lusso per eccellenza
Grazie al suo nuovo DNA stilistico, Bentley è fiera di annunciare l’uscita di Bentayga, il nuovo suv pronto a rivoluzionare l’idea di lusso. Si tratta del primo modello ad essere lanciato con il business plan Bentley Beyond 100, e questo nuovo stile lo ritroviamo in tutta la vettura, dall’anteriore al posteriore, creando un disegno tanto muscolare quanto elegante. Sono più di ventimila le Bentayga prodotte a mano dal suo lancio, più di ogni altro concorrente la nuova Bentayga è destinata a proseguire questa incredibile storia di successo.
Nella vettura troviamo i sistemi di ultima generazione per quel che riguarda l’infotainement ed un abitacolo ancor più accogliente e confortevole: la nuova Bentayga è stata significativamente rivista sia all’esterno che all’interno. Combina le eccezionali caratteristiche di una gran tourer a quelle di una lussuosa limousine, di una spaziosa vettura per famiglia e, non da ultimo, di un elegante fuoristrada.
I nuovi orizzonti Bentley
Fin dal suo primissimo lancio cinque anni fa, Bentayga è diventata la definizione stessa di suv di lusso. Grazie a Bentayga, Bentley ha potuto crearsi un nuovo spazio all’interno del mercato delle automobili di lusso, con la differenza che, al momento, nessuno dei suoi competitors è in grado di offrire tutto ciò che offre il brand. Chi, se non i clienti più affezionati al mondo Bentley, poteva dare i consigli per migliorare un suv di lusso già praticamente perfetto? I feedback dei clienti hanno portato a miglioramenti significativi, tra i quali il design.
Infatti, il nuovo corso di design introdotto da Bentley con la terza generazione di Continental GT e con la nuova Flying Spur, caratterizza le linee dinamiche ed eleganti della nuova Bentayga. Insieme le tre vetture creano una nuova famiglia, che oggi è riconoscibile al primo colpo d’occhio per la vicinanza nella definizione dei tratti somatici. Anche il posteriore della Bentayga è stato profondamente rivisto; ha interessato la riprogettazione totale delle superfici, dove spicca il nuovo portellone posteriore a tutta larghezza, con nuove luci che vengono incastonate; la targa è stata spostata nella parte bassa del paraurti, a creare un insieme più pulito. I due scarichi posti ai lati del paraurti non lasciano dubbi sul temperamento e la potenza della vettura.
Bentayga sarà meglio di casa
Non solo design esterno, Bentley nel nuovo Bentayga ha rivisitato ogni cosa. Ecco infatti che anche i già apprezzatissimi interni di Bentayga sono stati completamente ristudiati e resi ancora più confortevoli. Fra le principali caratteristiche che disegnano il nuovo abitacolo, la nuova fascia centrale è il volante, nuovi anche i rivestimenti delle portiere e le nuove sedute anteriori e posteriori, e per la configurazione a cinque posti, oggi è disponibile anche la ventilazione del divano posteriore. Inoltre, è aumentato lo spazio per i passeggeri posteriori, che a seconda della configurazione vedono uno spazio per le gambe aumentato sino a 100 mm.
Un nuovo e sofisticato sistema di infotainment di ultima generazione si integra perfettamente nel cruscotto Bentley, finemente realizzato artigianalmente, con uno schermo da 10,9 pollici con grafica a schermo pieno. Il nuovissimo display digitale include una grafica dinamica e ad alta risoluzione, in grado di essere configurata a seconda dell’uso e delle preferenze del conducente. Hardware e software di ultima generazione offrono una navigazione completamente nuova, con mappe satellitari, ricerca on line e altre funzionalità.
Un Bentayga a vostra immagine
L’elegante atmosfera dell’abitacolo di Bentayga propone una vasta scelta di varianti e colori, dando la possibilità ai clienti più esigenti di acquistare una vettura creata esclusivamente per loro seguendo ogni singola richiesta. Per la prima volta sarà disponibile una finitura in alluminio spazzolato con una tonalità diamante scuro (dark diamond brushes), così come troviamo due nuove essenze in legno Koa e Crown Cut Walnut che presentano una nuova grana dritta della venatura. Per chi ama le specifiche Mulliner, da sempre al vertice del programma di personalizzazione, si aggiungono nuovi dettagli che interessano nuove trapuntature e delle finiture finissime per le pipeline dei sedili, che rappresentano una nuova opzione.
Per quanto riguarda invece la potenza del motore, il nuovo modello verrà inizialmente introdotto sul mercato con il propulsore benzina 8 cilindri a V, che garantisce alla Bentayga prestazioni da supercar ma anche – e soprattutto – un ottimo bilanciamento e una grande fruibilità in ogni condizione di guida; seguiranno nel corso dell’anno l’introduzione dell’attesissima versione plug-in Hybrid e la versione Speed, equipaggiata con il poderoso W12. A questo punto, se l’obiettivo di Bentley era prendere il meglio del vecchio modello Bentayga e migliorarlo, è decisamente riuscito.
di Giulia Rizzi