Da novembre 2021, grazie alla nuova BMW i4, capirete cosa significa davvero il piacere della guida senza emissioni. Il nuovo gioiellino targato BMW è una quattro ruote gran coupé che combina spaziosità e praticità alla sportività, rendendosi perfetta anche per i viaggi di lunga durata.
Pura elettricità
BMW i4 è il primo modello interamente elettrico del marchio BMW focalizzato sulla dinamica di guida. Al momento del lancio di novembre saranno disponibili due varianti, compresa la prima BMW M con un sistema di guida a zero emissioni. Il concept del veicolo coniuga sportività e abilità su lunghe distanze: l’efficiente tecnologia del sistema di propulsione e il design leggero e intelligente consentono una dinamica esclusiva e un’elevata autonomia senza la necessità di batterie sproporzionatamente grandi e pesanti.
Il piacere della guida intelligente
I nuovi modelli BMW i4 saranno dotati di un innovativo sistema di guida intelligente, grazie al quale l’intensità del recupero dell’energia frenante può essere adattata alla situazione stradale, grazie alle rilevazioni del sistema di navigazione e ai sensori utilizzati dai sistemi di assistenza alla guida. La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una batteria ad alto voltaggio con tecnologia delle celle della batteria all’avanguardia. Inoltre, la Combined Charging Unit di BMW i4 è stata progettata per consentire una ricarica estremamente flessibile.
Anche il design è sostenibile
BMW i4 integra perfettamente l’eleganza sportiva delle coupé BMW con il comfort di un modello a quattro porte, coniugandole con le funzionalità moderne. Gli sbalzi corti, i montanti sottili, le portiere con finestrini senza cornice e una linea del tetto che scorre fluentemente nella parte posteriore sottolineano la silhouette tipica delle coupé BMW. Ma quello che più evidenzia il profilo sostenibile della nuova BMW i4, è la tecnologia della batteria posizionata nella zona del piantale dell’auto, che aiuta ad ottimizzare l’aerodinamica dell’auto.
La nuova generazione iDrive
Con BMW i4 debutta il nuovo sistema iDrive, capace di estendere l’integrazione tra guidatore e veicolo e la trasforma in un dialogo naturale. iDrive è basato sul nuovo BMW Operating System 8 ed è stato progettato con una chiara attenzione al funzionamento del touchscreen del BMW Curved Display, un gruppo di display completamente digitale formato da un display informativo e da un display di controllo. I Remote Software Upgrades, inoltre, mantengono il software di bordo sempre aggiornato. Su BMW i4 sono montate circa 40 funzioni di assistenza capaci di garantire la sicurezza e il comfort durante la guida e il parcheggio.
Zero emissioni dal principio
La cosa che rende ancor più sorprendente la nuova BMW i4, è il fatto che viene prodotta attraverso una produzione flessibile presso lo stabilimento BMW Group di Monaco di Baviera. Nella produzione dell’auto, come nella fabbricazione delle celle della batteria, è impiegata energia 100% green. Inoltre il Gruppo BMW, per le batterie ad alto voltaggio, si rifornisce di cobalto e litio solamente da fonti controllate. Un’alta percentuale di materia prime secondarie e di materiali riciclati aiuta a ridurre le quantità di risorse utilizzate nella produzione della BMW i4.
di Giulia Rizzi