La prima BMW IX
BMW IX è un SUV ancora in fase di sviluppo che verrà lanciato sul mercato per la fine del 2021. Dunque, con un anno di anticipo, il BMW Group ci offre un piccolo spoiler sulla sua prossima creazione.
Benessere per il guidatore ed interior design
Concepito non soltanto per la mobilità elettrica, BMW IX pone al centro il piacere di guida. A tal fine l’interno del veicolo è stato adattato per offrire forme di relax, sicurezza e lusso a guidatori e passeggeri. Pare infatti di trovarsi in un vero e proprio salotto, dotato di sedili di nuova concezione con poggiatesta, di un ampio tetto panoramico in vetro e di molto spazio per le gambe sia nella parte anteriore che posteriore. Ad aumentare la sensazione di spaziosità, contribuiscono i grandi spazi per i vani portaoggetti e la bellissima console centrale, paragonabile ad un mobile di alto livello.
Un design esterno rivisitato
Per quanto riguarda lunghezza e larghezza, la BMW IX ricorda molto la BMW X5, ma la dimensione delle sue ruote rimanda invece alla BMW X7. Il nuovo SUV risulta una rivisitazione della grande BMW SAV. Il risultato è quello di un design semplice e non eccessivo, ma che conferisce al SUV un’immagine completamente nuova. Le linee sono nette e pulite e attribuiscono all’ IX un aspetto maestoso.
Approccio tecnologico agevolato
Per sottolineare ulteriormente l’impressione di benessere e relax, i display e la tecnologia sono intuitivi da usare e vengono notati solo quando necessario. Risultano particolari esemplari le fini bocchette di ventilazione e gli invisibili altoparlanti.
Aerodinamica e guida elettrica
Come non ricordare l’importante dettaglio della guida elettrica? I motori elettrici BMW lanciano l’IX da 0 a 100 km/h in un tempo addirittura inferiore ai 5 secondi con 500 CV. Infine, la BMW IX vanta una delle sue migliori caratteristiche: la sua aerodinamica eccezionale, con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) di solo 0,25.
di Angelica Pria