Grazie a nuove tecnologie sempre più innovative, Sony ha lanciato sul mercato globale i nuovi televisori dell’attesissima gamma BRAVIA dotati di Cognitive Processor XRTM, un processore che sfrutta un metodo di elaborazione più innovativo ed efficace rispetto all’AI convenzionale per replicare le modalità di ascolto e visione del cervello umano.
Una TV come non l’avete mai vista
I nuovi televisori Sony OLED 4K HDR BRAVIA XR A80J e i modelli entry-level 4K a LED X80J/X81J 4K, grazie al Cognitive Processor XRTM, dividono lo schermo in numerose zone, rilevando la posizione del “punto focale” nell’immagine. Mentre l’intelligenza artificiale (IA) convenzionale è in grado di rilevare e analizzare solo i singoli elementi parte dell’immagine, come colori, contrasto e dettagli, il nuovo Cognitive Processor XR esegue contemporaneamente un’analisi incrociata di molteplici elementi, proprio come fa il nostro cervello. Cognitive Processor XR è anche in grado di analizzare la posizione del suono nel segnale, in modo da coordinare con precisione l’audio e le immagini sullo schermo. La tecnologia apprende, analizza e comprende quantità di dati senza precedenti e ottimizza in modo intelligente ogni pixel, ogni fotogramma e ogni suono, dando vita all’effetto più realistico mai raggiunto da Sony.
Servizi sempre più innovativi ed esperienze senza precedenti
Per rendere ancora più unica la nuova linea di televisori, Sony ha reso disponibile per le TV OLED 4K HDR A80J l’esclusivo servizio BRAVIA CORE, che mette a disposizione sia una selezione degli ultimi titoli premium e classici SPE, sia la più ampia collezione IMAX Enhanced. I modelli 4K a LED X80J/X81J sono televisori smart completi sotto ogni punto di vista, che si avvalgono delle tecnologie più affermate di Sony per regalare contenuti sempre spettacolari. Come BRAVIA XR A80J, integrano i servizi di Google TV e danno la possibilità di usare il telecomando vocale per reperire facilmente film, programmi, brani o chiedere a Google di trovare un titolo in particolare, cercare per genere o dare consigli personalizzati.
Le specialità della gamma XR
Entrando più nel dettaglio, la gamma Sony BRAVIA XR è quindi dotata del Cognitive Processor XR, che comprende le modalità di ascolto e visione umane generando un’esperienza rivoluzionaria che permette agli spettatori di immergersi completamente nei loro contenuti preferiti. Inoltre, grazie a XR OLED Contrast la luminosità sarà regolata automaticamente, accentuando i picchi di luce e rendendo i neri più profondi, mentre grazie a XR Triluminos Pro la palette cromatica è stata ampliata così da poter riprodurre ogni minima sfumatura in modo sempre più vicino alla realtà. Per quanto riguarda la qualità dell’immagine in movimento, con XR Motion Clarity queste vengono controllate con la massima precisione, riducendo al minimo le sfocature e riproducendo fedelmente le sequenze ad alta velocità, senza penalizzarne la luminosità.
Novità in vista anche per i modelli 4K
I modelli Sony BRAVIA 4K, invece, sono dotati di un processore 4K HDR X1TM, capace di assicurare una riproduzione migliore di profondità e texture e una resa più naturale dei colori grazie alla tecnologia di rimasterizzazione HDR “object-based”. Sempre riguardo alla qualità dell’immagine, con 4K X-RealityTM PRO, ogni pixel verrà automaticamente aumentato di qualità, ottenendo una nitidezza eccezionale. Oltre ai sistemi innovativi, a rendere ancora più unica la vostra visione con Sony BRAVIA 4K si unisce anche il design minimalista, che estende al massimo la superficie dello schermo minimizzandone la cornice, in modo che lo sguardo resti focalizzato sulla cosa più importante: l’immagine.
di Giulia Rizzi