Natale è passato, ma il colore rosso non passa di moda per gli amanti del design: l’orologio icona del design del 900 è la sintesi perfetta tra tecnologia e disegno creativo, tra progettazione e forza comunicativa, unico per le sue caratteristiche, prima fra tutte l’inconfondibile sistema a palette. Cifra 3 è oggi il più piccolo orologio a lettura diretta con il sistema a rulli creato da Remigio Solari e brevettato nel 1966. E’ un oggetto adatto ad ogni ambiente, da quelli più semplici a quelli ricercati ed è un pezzo creato dai “sarti del tempo”, conservando oggi quella perfezione meccanica che dal 1966 fa scattare le 4 palette in maniera solida, nitida, perfetta.
I colori disponibili? Rosso, nero, bianco e verde. Un oggetto che testimonia il valore del passato e il suo gusto, il circondarsi di cose belle e funzionali, quel minimalismo bon ton tipico degli anni 60’ e 70’ dove la rottura con le origini diede un forte impulso creativo e sperimentazioni.
“Rimettere in produzione Cifra 3 è un atto di amore verso quegli oggetti che oltrepassano il tempo, che hanno una storia da raccontare e che rappresentano il bello dell’Italia nel mondo”. Massimo Paniccia, Presidente e AD Solari – Udine. Non stupisce che sia stato scelto per rappresentare l’immagine del Made in Italy, presso il Moma, il prestigioso museo di arte a New York.
Di Elena Frattaroli