Se mai ci dovesse essere un sequel di Matrix, gli attori vestirebbero Porsche Design. Dagli anni ’80 la casa automobilistica di Stoccarda amplia il brand lanciando una linea di arredamento e accessori con sede in Austria e che nel 2014 esordisce sulle passerelle di NY grazie al talento di Thomas Steinbrueck. Porsche Design nasce da un accessorio, un orologio, il primo in assoluto dotato di un cinturino color nero e nel 2015 si evolve nel Timepiece No. 1 e Porsche Design Chronograph Titanium Limited Edition continuando cosi l’era Timepieces made by Porsche Design. Entrambi seguono le linee guida del loro creatore, Ferdinand Alexander Porsche. Prodotti per un massimo di 500 unità gli orologi si caratterizzano per un’attenzione dei minimi dettagli, per la loro funzionalità. Il tutto bilanciato sempre da un gusto estetico di taglio maschile. I due cronografi automatici sono svizzeri, il titanio è il materiale prediletto per garantire leggerezza ed entrambi sono dotati di un cronografo funzionante per 48 ore.
Porsche Design è sia rispetto per la tradizione sia sguardo verso il futuro. Recente è stata la collaborazione con Blackberry per la creazione di uno smartphone che confermasse gli standard dell’azienda canadese con la praticità ed estetica del gruppo austriaco. Il nuovo P’9983 offre la possibilità di personalizzare la parte posteriore del telefono in fine pelle di produzione italiana in diverse varianti di colore per esprimer al 100% la propria personalità. Schermo touch screen da 3.1’’, 64 GB di memoria e 8 Megapixel. Dotato di un sistema di scrittura facilita e un sistema di sicurezza all’avanguardia, lo smartphone tedesco si allinea tra i suoi competitors più stretti. Se la storia di Porsche Design è collegata all’universo maschile, il presente si rivolge con sofisticata discrezione a quello femminile proponendo per la donna in carriera accessori funzionali e di classe, come la nuova CosmoBag, interamente prodotta a mano in pelle di Saffiano da artigiani fiorentini.Perfetta per affrontare consigli d’amministrazione e per rilassarsi in una cena post lavoro. E per affrontare i viaggi di lavoro? La linea di valigie si compone di trolley robusti e di sacche e borse da spalla, tutte riproposte in vari colori ma il classico è sicuramente il nero in pelle o nylon sempre made in Italy. “Non vogliamo un nostalgico sguardo verso il passato, vogliamo sfruttarlo per innovarlo con un look retrò futuristico che segua le forme e le esalti attraverso materiali innovativi ” con questa dichiarazione Thomas Steinbruck, direttore creativo di Porsche Design, inaugurò la sfilata ready to wear nella cornice di NY della scorsa stagione dove colori lucidi hanno ricreato l’atmosfera di un set cinematografico d’azione ma dove i protagonisti sono uomini e donne comuni. Tagli netti, forme precise e colori tinta unita sono le caratteristiche della linea ready to wear donna e uomo di Porsche Design nell’attesa della conferma o sopresa di NY 2015.
di Elena Frattaroli