Ad accorciare le distanze in questo insolito Natale 2020 ci pensa Digital Xmas, che dall’8 dicembre al 6 gennaio crea il primo villaggio di Natale online
Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa di prezioso è che la creatività può essere un faro lucente nel più buio dei momenti. Così, quasi al termine di un anno alquanto funesto, ecco un’idea creativa che arriva in soccorso del Natale: Digital Xmas, il mercatino di Natale in versione digitale. L’ottemperanza alle regole di distanziamento e isolamento, sebbene necessaria ai fini di una frenata della pandemia, va in profonda contrapposizione con l’atmosfera di affetto e aggregazione tipica di questa festività. Allora ci pensa la tecnologia a trovare sotterfugi e strategie per rimediare a tali mancanze. Digital Xmas, il villaggio di Natale online, è la piattaforma 2.0 ideale per chi non vuol rinunciare alla tradizione natalizia del mercatino. Una realtà virtuale che sarà a portata di click dall’8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
Il mercatino di Natale direttamente a casa vostra
Digital Xmas non accorcia soltanto le distanze, ma porta il mercatino di Natale direttamente a casa vostra. Digital Xmas, il mercatino di Natale in versione digitale, in barba alle restrizioni, tenta un maxi pseudo assembramento, essendo gratuitamente accessibile a tutti. Per partecipare occorrerà soltanto registrarsi al sito web http://digitalxmas.net/ e dare il via alla navigazione. Basta un semplice click per accedere a una città immaginaria tutta da scoprire. Tanti i personaggi ad animare questa innevata cittadella: bambini che giocano, sciatori, pattinatori, elfi di Babbo Natale e commercianti. Digital Xmas si presenta come una coloratissima piattaforma e sarà in grado di intrattenere utenti di ogni età.
Intrattenimento, shopping e beneficenza
Ma quindi, cosa vi aspetta? Come interagire in un villaggio di Natale online? Questo villaggio speciale propone tre diverse aree, tutte pronte a ricreare lo spirito natalizio. Innanzitutto, zone dedicate all’intrattenimento, con show di cucina, video tutorial per allestimenti e decorazioni, concerti gospel e anche programmi per i più piccini. Poi, ovviamente, il vero e proprio mercatino virtuale. Al di là dell’obiettivo di ricreare un’atmosfera festiva, questa piattaforma è anche un’occasione per aiutare piccoli commercianti di tutto il Paese, già in possesso di un e-commerce, a vendere i propri prodotti artigianali online.
Le idee regalo, per gli altri o anche per se stessi (in fondo bisogna pur coccolarsi) di certo non mancheranno, e sarà possibile fare shopping comodamente dal divano. Infine, ma non certo per importanza, una sezione dedicata alla beneficenza, in supporto di associazioni onlus. Il sito è stato aperto a candidature di partecipazione fino allo scorso 1° dicembre, facendo appello a tutte le onlus, e-commerce e creatori di contenuto in Italia. Per garantire un’alta qualità del prodotto, poi, i candidati sono stati sottoposti a un processo selettivo.
Un villaggio online per volare con la fantasia
Insomma, se siete in crisi da astinenza da mercatini di Natale, Digital Xmas è la creativa soluzione che arriva in vostro soccorso. Nel villaggio digitale ci saranno casette e negozietti dedicati a intrattenimento, shopping e beneficenza. Quindi mettetevi comodi davanti al vostro pc, preparate una tisana alla cannella e un vassoio di biscotti al pan di zenzero, navigate sul sito di Digital Xmas e volate con la fantasia.
di Debora Lupi