Continua l’ascesa dell’e-commerce in Italia. Dopo la svolta del 2020, con l’inizio dell’emergenza sanitaria che ha portato tantissime persone ad approcciarsi per la prima volta agli acquisti sul web, i numeri continuano a salire. Il giro d’affari raggiunto in Italia è stato, nel 2023 da poco giunto a conclusione, pari a 54 miliardi di euro per quanto riguarda il comparto B2C.
Accanto a questi numeri, è importante citare anche diversi cambiamenti nelle scelte dei consumatori. Nonostante, come evidenziato dai dati di FIS WordPay, la carta di credito e di debito rimangano in cima alle scelte dei metodi di pagamento, si stanno facendo sempre più strada i digital e i mobile wallet, scelti ormai nel 34% circa delle transazioni sul web.
Si tratta di soluzioni di pagamento che, in tutti i casi, comportano vantaggi per i venditori per via di fattori come la rapidità, sinonimo di tasso di abbandono più basso.
Per mirare meglio all’obiettivo appena citato, non dimentichiamolo mai, è necessario intercettare utenti effettivamente interessati ai prodotti, migliorando i numeri e la qualità del traffico qualificato avvalendosi della consulenza SEO per eCommerce di agenzie qualificate come Trovato Agency, punto di riferimento a livello nazionale ormai da diversi anni.
Esperienza di acquisto fluida e veloce, garanzie per quanto riguarda la tutela dei propri dati personali e la sicurezza delle transazioni: ecco alcuni fattori che fanno la differenza per il successo di un e-commerce.
Leva di crescita senza eguali per le imprese – in primo piano si trovano quelle che vendono prodotti, mentre quelle che propongono servizi hanno continuato, nel 2023, a crescere sulla scia degli acquisti di viaggi e di biglietti per eventi e concerti – l’e-commerce punta sempre di più verso la multicanalità, che garantisce maggiori chance di intercettazione del proprio target (si viene incontro agli acquirenti in ogni momento, offrendo soluzioni per ogni esigenza).
Ancora una volta va ribadita l’importanza della consulenza SEO. Sia che si parli di prodotti venduti tramite il portale aziendale, sia che si chiami in causa, invece, la presenza su marketplace come Amazon, vetrina preziosa per le PMI italiane, che tramite questo canale vendono sempre i più all’estero, essere trovati da potenziali clienti effettivamente intenzionati ad acquistare fa la differenza.
Ecco perché, prima di fare qualsiasi altro passo, è essenziale rivolgersi a professionisti in grado di mettere a punto una strategia efficace per quanto riguarda le parole chiave e i testi, partendo dallo studio dei competitor e mirando al superamento dei loro numeri.