Conclusasi ieri, Basilea si rivela davvero l’esposizione più importante per gli appassionati della puntualità.
Gli orologi più belli sono stati esposti. Quale è stato il migliore? Sicuramente il prezzo più caro lo ha vinto la casa britannica di diamanti Graff che ha esposto un modello che più che un orologio è un gioiello: 55 milioni di dollari per “Hallucination”, per 110 carati.
Longines, più sobrio, ha rieditato uno dei suoi modelli degli anni 20’: il Longines Pulsometer Chronograph, l’orologio che ogni dottore doveva avere poichè era in grado di andare a tempo con i battiti del cuore. Oggi è equipaggiato di un movimento meccanico a carica automatica con cronografo monopulsante e dichiara una riserva di carica di 54 ore. Dotato di funzione ora, minuti, secondi, cronografo, pulsometro e data.
Per Rolex la presentazione delle novità 2015 è stata molto colorata come il nuovo Oyster Perpetual che ha debuttato a Basilea con la misura di 39 mm oltre alle 26, 31 e 34. Il bracciale è costruito in acciaio 904 L e la chiusura è la tradizionale OysterClasp. 100 metri è la sua permeabilità, fedele al primo modello lanciato nel 1926. Un ulteriore modello è stato presentato a Basilea: il Rolex Day – Date che presenta un movimento di nuova generazione e un calibro di autonomia pari a 70 ore. I quadranti sono specifici del nuovo Day-date. Impermeabile fino a 100 metri, è abbinato al classico cinturino modello President ( 3 file ) a maglie massicce e chiusura pieghevole.
Una Basilea entusiasmante, frizzante e carica di grandi novità ed investimenti.
Arrivederci al 2016!
di Elena Frattaroli