Huawei dona un Natale da favola ai bambini affetti da sordità

Huawei

A Natale Huawei lancia StorySign, l’app che grazie all’Intelligenza Artificiale Android consente ai bambini affetti da sordità di godersi le favole della buonanotte più amate, traducendo le parole nella lingua dei segni a loro comprensibile.

Huawei porta sotto l’albero la magia del Natale e delle favole più amate

Huawei, dopo il progetto The Frequency of Love e l’Albero di Natale al City Life Shopping District di Milano, dimostra ancora una volta come una tecnologia all’avanguardia utilizzata a supporto delle emozioni possa migliorare la qualità della vita delle persone. Il futuro dell’apprendimento è rappresentato da percorsi che vedono le persone al centro e la tecnologia a supporto, in un’ottica di sviluppo delle cosiddette digital skills e oltre, quindi, i confini dei formali sistemi d’apprendimento.

È proprio in questo perimetro che si colloca StorySign, un’iniziativa di Huawei ed ENS, l’Ente Nazionale Sordi italiano. Si tratta di un’app che, grazie all’Intelligenza Artificiale, traduce in LIS – Lingua Italiana dei Segni – i libri ai bambini affetti da sordità.  Il risultato? Un Natale da favola – è il caso di dirlo – per grandi e piccini, che finalmente possono vivere l’emozione di leggere insieme le fiabe.

StorySign apre il magico mondo delle favole anche ai bambini affetti da sordità

Basta inquadrare una pagina e Star, l’avatar creato ad hoc per l’app Huawei, la traduce nel linguaggio comprensibile ai bambini affetti da sordità. StorySign è disponibile gratuitamente per i dispositivi Android e scaricabile dal Play Store Google in ben dieci Lingue dei Segni differenti. Per ciascuna lingua l’app traduce un classico della narrativa per bambini.

In Italia è ora disponibile con “Tre Piccoli Coniglietti” di Beatrix Potter. StorySign non si limita all’intrattenimento dei più piccoli: l’app ha anche lo scopo di stanziare fondi per l’organizzazione di corsi di Lingua dei Segni Italiana per i piccoli affetti da sordità e le loro famiglie. Sul sito StorySign.com sarà possibile donare per l’intero mese di Dicembre.

Per regalare un’esperienza di lettura ancora più memorabile, l’11 dicembre, sotto l’albero di Natale Huawei al CityLife Shopping District, Babbo Natale e Star leggeranno il libro “Tre Piccoli Coniglietti” a tutti i più piccini affetti da sordità che saranno presenti.

 

di Sara Baschirotto

Lascia un commento

Your email address will not be published.