Huawei ha da poco lanciato sul mercato europeo un nuovo tris nato per essere assolutamente vincente: P40 lite, P40 Pro e P40 Pro+. La nuova linea del colosso tecnologico cinese è pronta a stupire tutto il mondo con dispositivi all’avanguardia e senza precedenti.
La serie P40
La novità più grande della linea P40 sta sicuramente nel sistema operativo: i tre nuovissimi smartphone targati Huawei (P40 lite, P40 Pro e P40 Pro+) monteranno, per la prima volta in assoluto, la versione AOSP del sistema operativo Android 10 disponibile tramite licenza open source. In questo modo tutto passerà da Huawei Mobile Services e dallo store digitale AppGallery, da poco diventato il terzo store digitale al mondo. Ancora una volta, però, il vero passo in avanti Huawei lo compie nel campo della fotografia, grazie all’utilizzo di un sensore più ampio da 1/1.28 pollici e una risoluzione dei pixel di 2.44μm.
Ciò aumenta radicalmente l’apporto di luce, garantendo prestazioni migliori anche in condizioni di scarsa luminosità e il merito va sicuramente alla ormai duratura collaborazione con Leica. Oltre ad avere dalle tre alle cinque fotocamere, la serie P40 supporta il Full Pixel Octa PD AutoFocus, che consente una rapidissima messa a fuoco in qualsiasi condizione di luce. Altro punto a grandissimo favore della Serie P40 risulta essere la connettività: tutti i nuovi dispositivi Huawei P40 montano, infatti, il processore SoC HiSilicon Kirin 990 con modem 5G integrato.
Huawei P40 lite
Partiamo, quindi, con il primo smartphone della Serie P40: la versione Lite. Il dispositivo più “economico” tra i tre appena lanciati (disponibile in preordine fino 6 aprile al prezzo di 799,90 euro) ha un display OLED da 6,1 pollici con una risoluzione di 2340×1200 pixel e 431 ppi. Sotto lo schermo si trova il sensore per l’identificazione biometrica tramite impronta digitale, da adesso ancora più veloce.
L’innovazione più grande, però, la troviamo nel sistema fotografico del dispositivo, composto da tre fotocamere differenti: un sensore UltraVision da 50 MP con apertura f/1,9, un obiettivo ultra-grandangolare da 16 MP e un teleobiettivo da 8 MP con stabilizzatore d’immagine OIS, formando sul retro del dispositivo un modulo fotografico rettangolare.
Huawei P40 Pro e P40 Pro+
A differenza del modello Lite, Huawei P40 Pro, come P40 Pro+, hanno un display OLED quad-curve overflow da 6,58 pollici, che rendono la superficie visiva ancora più ampia rispetto alle versioni precedenti. L’avanzato comparto fotografico Leica Ultra Vision del P40 Pro vanta una quadrupla camera (la principale, una camera grandangolare per time lapse e slow motion, una camera telefoto periscopica e una fotocamera Huawei TOF 3D). Con P40 Pro sarà possibile «avvicinare» anche gli oggetti più lontani grazie agli zoom ottico 5x, zoom ibrido 10x e zoom digitale 50x.
E per chi ha sempre problemi con la memoria del proprio smartphone, P40 Pro offre 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna espandibile fino a 256 GB con una nano-memory. La più grande differenza tra il P40 Pro e il P40 Pro+ la si ritrova, però, nell’avanzato comparto fotografico Leica Ultra Vision con penta camera. Rispetto a P40 Pro, Huawei P40 Pro+ vanta un Super Zoom Array 100x dal nuovo design periscopico, in grado di riflettere la luce per 5 volte, estendendo l’entrata della luce del 178% a supporto dello zoom ottico 10x.
di Giulia Rizzi