L’allestimento di eBay Living durante il Salone di Milano ha senza dubbio mostrato una nuova frontiera dello shopping online. La vetrina del mercato globale più “cliccata” è rappresentata dall’ormai popolare piattaforma eBay che dal 2001 si aggiorna costantemente e si fa sempre più tecnologica, come ha mostrato l’allestimento dell’interessante percorso interattivo.
È proprio con gli oggetti più acquistati su Ebay, “reinventati” con molta fantasia, che sono state arredate le stanze total white dell’installazione dove si viene guidati dalle coreografie di due mimi. Porte che diventano tavoli, rastrelli porta bicchieri e cerchi di bicicletta come quadranti di orologi: sono solo alcuni degli esempi proposti in quest’installazione che è la perfetta metafora del “ciclo di vita” degli oggetti creato da eBay.
In un contesto abitativo, dove la presenza del colore è solo negli oggetti per meglio catturare l’attenzione, si attraversano tre diverse stanze per vivere l’innovativa evoluzione del fare shopping. Il percorso si conclude in una terza stanza dove è stata lanciata la nuova tecnologia della Realtà Aumentata per un social shopping che, grazie al QR Code ed al Social Wall, sarà non solo più accessibile da tablet e smartphone e certamente stimolante.
L’arredo con eBay Living “rivive” sotto inaspettate e moderne forme attraverso una rete di persone sempre nuove che, con questo shopping interattivo, non mancheranno di sostenere l’importanza del riciclo e del risparmio valori fondamentali al giorno d’oggi.
(di Marthia Saracino)