“Know Yourself, Live Better” si legge sulla pagina iniziale del sito dell’azienda californiana Jawbone.
Ossia, “Conosci te stesso, Vivi meglio”. È questo lo slogan del braccialetto Jawbone UP sbarcato da poco in Italia, che rispetto agli Stati Uniti, sta andando a ruba.
Resistente come un orologio, alla moda come un braccialetto. È elettronico e con una marcia in più. Non gli sfugge nulla: calorie bruciate, movimenti, durata delle camminate, ore di sonno. Quando ti sembra di aver terminato, vibra. Resta sempre con te, mattina e sera, così migliori giorno dopo giorno. E si toglie solo per caricare la batteria connettendolo a una porta usb o per sincronizzare i dati sull’iPhone. Così puoi controllare i tuoi progressi con tanto di statistiche. Unica pecca: se ti alleni andando a nuotare non funziona. Non ha display e non è subacqueo.
Farci mantenere uno stile di vita più sano e combattere l’insonnia. Questa la sfida di un accessorio che ha comunque margini di miglioramento. Utile se si è sedentari e ci manca la motivazione per uscire ad allenarci. Meno utile per i più attivi per i quali sarebbe utile avesse almeno un display, come il Fuelband di Nike, suo diretto concorrente per quanto riguarda la sola attività fisica.
Il resto sta a noi, a patto di voler spendere 129.90 euro.
(di Luca Schirripa)