In un mondo in cui si possono acquistare televisori 42″ a 500 euro non può non incuriosire la notizia che sulla terra ne esiste uno flat screen da 25.000 euro.
Si tratta di un 84″ con il processore d’immagine 4K X-Reality PRO, presentato all’IFA di Berlino lo scorso anno, ormai pronto a sbarcare nei negozi, che lavorerà a pieno regime per elaborare i segnali da tv, Blue-Ray e lettore dvd al fine di adattarli alla risoluzione dello schermo. Parliamo di KD-84X9005, un LCD con pannello Edge LED e Intelligent Peak LED (ovvero dotato del controllo della retroilluminazione a zone), con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel (4 volte maggiore di un Full-HD). La qualità delle immagini fa venir voglia di toccare quasi ogni dettaglio che i nostri occhi vedono attimo dopo attimo.
Pregevole la sezione audio grazie anche ai diffusori separati dal corpo tv. È dotato di 10 casse integrate con subwoofer e tecnologia S-Force Front Surround 3D che garantisce un suono a 3 vie con 10 diffusori da 50 watt che renderanno l’esperienza di visione ancora più immersiva. Non manca poi la compatibilità con le sorgenti 3D (occhiali passivi) che rispetto al 3D attivo richiedono l’uso di occhiali più leggeri poiché non hanno batterie.
La connessione internet garantita dal SEN (Sony Entertainment Network) permetterà di immergersi nel mondo di internet. Su una superficie la cui diagonale supera i 2 metri non vi saranno davvero più confini. Anche se, al momento, i contenuti 4K scarseggiano, vale certamente l’attesa.
(di Luca Schirripa)