La conosciamo dal 2004. L’abbiamo apprezzata, agognata, elevata a sogno ed ossessione. E a breve lo stile si rinnova. Dal 2013, infatti, sarà disponibile sul mercato americano la nuova Maserati Quattroporte. Una berlina di lusso, dal carattere unico che combina, come da tradizione del marchio modenese, unicità, eleganza, qualità e performance, da oltre cent’anni.
Una storia tutta italiana, che sarà destinata a espandere le proprie radici anche all’estero.
È una macchina più snella la nuova Quattroporte rispetto alla versione precedente, anche nel peso: 150, i chili rimossi nonostante l’aumento di lunghezza.
“Il design degli interni della Quattroporte – afferma il responsabile Style Lorenzo Ramaciotti – ricerca la massima essenzialità, esaltando la pulizia delle linee e la piena funzionalità della strumentazione di bordo”.
Calandra e uscite d’aria sul parafango sono le stesse e donano alla linea di fiancata un aspetto sempre elegante e muscoloso che va a confluire nei nuovi proiettori posteriori. Così ogni dettaglio diventa minimale per valorizzare la presenza dei materiali pregiati a bordo. Balza subito all’occhio l’ampio display centrale, per poi passare alla strumentazione incorniciata tra legno e pelle, ed è un po’ come entrare nel salotto di casa propria, sempre accogliente. Inoltre, ogni elemento funzionale si mimetizza bene “valorizzando i materiali pregiati che ogni cliente può rendere speciale con un approccio sartoriale su misura“.
Non sono ancora stati resi noti i dettagli circa le motorizzazioni disponibili ma si pensa verranno adottati innovativi motori V6 e V8 che erogheranno dai 500 ai 520 CV, sviluppati in collaborazione con Ferrari.
I primi a poterla ammirare saranno i partecipanti al Salone di Detroit del 2013. L’Italia dovrà attendere la primavera per rifarsi gli occhi su strada.
(di Luca Schirripa)