Se la gamma Q5 non vi sembrava abbastanza, la famiglia delle Audi Q, si arricchisce in termini di performance, dinamicità ed esclusività degli equipaggiamenti.
La nuova SQ5 TDI plus, infatti, sostituisce la precedente SQ5 3.0 TDI e vanta numerose novità a partire proprio dalla motorizzazione, 3.0 TDI biturbo, omologata EU 6. La funzione overboost permette di disporre per brevi periodi di una potenza massima di 360 CV.
Ovviamente le prestazioni sono dichiaratamente sportive: la SQ5 TDI plus passa da ferma a 100 km/h in 5,1 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h.
A rendere unico il nuovo modello è anche l’equipaggiamento di serie, in cui spicca il differenziale sportivo, per la prima volta disponibile su un modello della gamma Q. Ripartendo in modo attivo la coppia motrice tra le ruote posteriori, migliora l’accelerazione in curva e aumenta dinamicità e piacere di guida in ogni condizione.
Tra gli equipaggiamenti specifici della nuova SQ5 TDI plus spiccano il single frame, le modanature esterne dei finestrini, i montanti centrali, i gusci degli specchietti retrovisivi e lo spoiler posteriore in colore nero lucido. All’interno, i rivestimenti dei sedili in pelle Nappa sono accompagnati da impunture a losanghe per la fascia centrale delle sedute e degli schienali.
La SQ5 TDI plus è proposta a partire da 73.250 euro, ed è disponibile in versione Business che prevede di serie il sistema di Navigazione, la predisposizione Bluetoot e l’Audi Music interface.
È già possibile ordinare la Audi SQ5 TDI plus e le prime consegne per i Clienti italiani sono previste a partire da febbraio 2016 per viaggi lunghi, brevi, in pochi o in compagnia ma sempre in comfort Audi.
Di Elena Frattaroli