All’inizio del prossimo anno, la Golf GTI, icona delle sportive compatte, festeggerà il suo 40° compleanno. La Volkswagen celebrerà questo evento storico con una versione speciale: la nuova Golf GTI Clubsport. La GTI più potente prodotta in serie sarà presentata al Salone di Francoforte.
Così la Volkswagen, che ha inventato la GTI, mantiene la consolidata tradizione dei modelli celebrativi della Golf sportiva per antonomasia: infatti, anche per il 20°, 25°, 30° e 35° compleanno sono stati lanciati esclusivi modelli speciali. Il motore turbo a iniezione diretta della Clubsport eroga 265 CV di potenza (35 CV in più rispetto alla Golf GTI più potente). Per brevi periodi il guidatore può sfruttare un incremento di potenza del motore del 10%, grazie alla funzione boost, superando così i 290 CV. La Golf GTI Clubsport con cambio manuale a 6 rapporti scatta da 0 a 100 km/h in 6 secondi, mentre per la versione con cambio DSG a 6 rapporti il tempo si abbassa a 5,9.
Potenziamenti anche per il design, allestimenti e risposta aerodinamica del modello celebrativo sono stati ampiamente modificati. Grazie alla straordinaria potenza e ai valori di deportanza significativamente migliori, la Golf GTI Clubsport vanta un comportamento dinamico da corsa, con guidabilità esemplare a velocità elevate, anche in curva. Altro evidente segno di sportività sono i cerchi in lega, da 18 pollici di serie e da 19 pollici (a richiesta), entrambi di nuovo disegno e appositamente studiati per la nuova Golf GTI Clubsport.
I sedili sono rivestiti in parte in Alcantara e, in corrispondenza di schienali e sedute, caratterizzati da un motivo a nido d’ape; sugli schienali è inoltre presente la scritta GTI. Una linea rossa impreziosisce le cinture di sicurezza, mentre un ulteriore tocco di eleganza all’abitacolo è dato dai nuovi listelli decorativi in design Wabe 40 (listello su cruscotto, consolle centrale e porte). Non appena guidatore e passeggero anteriore aprono le porte, lo sguardo si posa poi sugli esclusivi listelli battitacco in acciaio inox con scritta GTI rossa.
Non ci resta che aspettare e spegnere insieme 40 candeline e rimanendo curiosi già per le prossime 50! Tanti auguri!
di Elena Frattaroli