Nel mondo delle concept se ne vedono di tutti i colori. Solo che a volte tutti mirano al grigio. Come il colore dell’ultima perla Lamborghini così come è stata presentata, con un nome che è tutto un programma: Egoista. Auto o Jet?
La casa del Toro ha deciso di potenziare il motore di derivazione Gallardo. Ed ecco un mezzo con numeri da capogiro. 5.2 di cilindrata, motore V10, 750 cv, 0-100 in poco meno di 3 secondi e 355 km/h di velocità massima. Si presenta come una vettura muscolare, come un toro pronto a colpire il bersaglio. Merito di Walter De Silva, responsabile Stile del Gruppo Volkswagen.
Un’auto per una sola persona, con un patrimonio di almeno 3.6 milioni di euro. Il design degli interni, a detta della casa, è ispirato a un elicottero Apache con quattro differenti “pulsanti” per l’assetto. E proprio come per le vetture di Formula 1, per uscire da quest’auto da film, dovrete prima sganciare il volante.
Tanti Auguri…in tutti i sensi!
Lamborghini da poco ha festeggiato il suo 50esimo e il brindisi l’ha fatto in grande con 350 tori imbufaliti che hanno scorrazzato per l’Italia. È stato il più grande assembramento al mondo di auto del Toro, con tutti gli ingredienti per una festa epica. Partecipanti da 29 paesi, oltre 150.000 cv totali. Un percorso che, per fortuna, sembrava infinito. Tutto per onorare un marchio che da 50 anni tende all’eccellenza.
Il convoglio è partito il 7 Maggio, da Piazza Castello a Milano per arrivare, lungo 270 km, a Forte dei Marmi il giorno seguente. È poi passato per Roma gustandosi i 400 km fino a Bologna, terminando il pellegrinaggio a Sant’Agata Bolognese l’11 Maggio con la cena di gala. L’Inghilterra è prima nel convoglio, secondi per numero gli italiani e via via Germania, Svizzera fino ai partecipanti di Hong Kong.
E come si potrebbe non festeggiare quando la casa ha chiuso lo scorso anno con un fatturato di 469 milioni e un aumento delle consegne del 30%, raggiungendo le 2083 unità totali? Un numero impressionante considerando il fatto che il 70% delle vetture viene consegnato fuori dall’Europa. E ci sono proprio tutte. Dall’Aventador LP 700-4 alla Gallardo passando per la350 GT, la Countach fino alla Diablo. Auto che noi tutti amiamo, vetture che trasmettono emozioni anche da ferme.
L’Amministratore Delegato della casa, Stephan Winkelmann, spiega quali sono stati gli elementi chiave per raggiungere questo importante traguardo: «Lamborghini significa 100 anni di innovazione in metà del tempo. Questa è la sintesi dei nostri 50 anni di storia. Lamborghini è nata nel 1963 grazie ad un uomo straordinario che accettava le sfide. Ferruccio Lamborghini era un sognatore ma anche un uomo di grande coraggio che sapeva tradurre in sogni in realtà».
(di Luca Schirripa)